Dal 2 settembre è aperta la biglietteria al Teatro Palamostre di Udine.
E' stato pubblicato il Bando del Premio Scenario 2009 - nuovi linguaggi per la ricerca e per l'impegno civile, promosso dall'Associazione Scenario a cui aderisce il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Il bando scadrà il 31 ottobre 2008.
Venerdi’ 11 luglio 2008 al Teatro Romano di Spoleto nell’ambito del Festival dei Due Mondi, lo stabile friulano ha ricevuto il premio dell’Agis e dell’ETI per la produzione dello spettacolo La caccia, di e con Luigi Lo Cascio, risultato lo spettacolo di innovazione che ha avuto più spettatori nell’ultima stagione di prosa.
Il video della produzione del CSS sarà presentato dal 12 giugno al 29 settembre 2008 alla Casa dei Teatri di Roma all'interno della mostra Shakesperare in Rome
Le esibizioni live dei TriAd Vibration nelle Case Circondariali della Regione: il 7 luglio a Udine, l'8 luglio a Pordenone, il 9 luglio a Tomezzo
Il CEC inaugura per l’estate 2008 un inedito ciclo di letture in collaborazione con il CSS. Prima delle proiezioni dei film si potrà ascoltare la voce di noti attori che leggeranno alcune pagine dei libri che hanno ispirato le immagini cinematografiche. Le letture si terranno all’aperto - Visionario Beach - e in caso di pioggia al Bar Visionario dalle ore 20.30 alle ore 21.
Il Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale promosso dal CSS e dall'Ente Teatrale Italiano con la collaborazione di numerosi e qualificati partner europei - Francia, Belgio, Portogallo - giunge quest'anno alla diciassettesima edizione.
27 e 28 agosto andrà in scena nell'Anfiteatro Romano di Mérida all'interno del 54° Festival de Mérida - teatro y anfiteatro romanos.
Venerdì 13 giugno alle ore 21 al Teatro Palamostre di Udine è stato presentato al pubblico il saggio conclusivo del laboratorio teatrale organizzato nell'ambito del Progetto pilota in tema di disadattamento, devianza e criminalità coordinato dal CSS.
Fabiano Fantini e Claudio Moretti corrono sul palcoscenico le ultime due festose repliche dell’ormai celebre adattamento in friulano della commedia di Edoardo Erba.
Il 3 e il 4 giugno al Teatro S. Giorgio di Udine si terranno le prove aperte della nuova produzione CSS, Canto per Falluja, che debutterà l'11 e il 12 giugno 2008, ore 21.45 a Milano all'interno del Festival da vicino nessuno è normale. E' necessario confermare la propria presenza al CSS tel 0432 504765.
Mercoledì 4 giugno dalle ore 9 alle ore 13 nella Sala Bianca di Udine Fiere si terrà il Convegno finale del progetto Solaris, Imprese di inclusione, organizzato da IRES FVG - Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del FVG. In apertura dei lavori interverrà Alberto Bevilacqua, presidente CSS. Sandro Carpini e il gruppo Spazio Aperto presenteranno Tra attesa e realtà, intervento realizzato nell'ambito del Progetto Pilota in tema di disadattamento, devianza e criminalità, finanziato dalla Regione FVG e curato dal CSS.
Dal 21 al 23 e dal 25 al 28 maggio alle ore 19 e il 24 maggio alle ore 17 al Teatro S. Giorgio di Udine si terranno le prove aperte della nuova produzione CSS, Le Troiane, che debutterà il 6 giugno al Napoli Teatro Festival Italia. E' necessario confermare la propria presenza al CSS tel 0432 504765.
Canto per Falluja, la nuova produzione CSS, ha debuttato in anteprima assoluta domenica 18 maggio all'Auditorium Zanon di Udine come evento di chiusura di vicino/lontano - Premio Terzani.
Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Saranno selezionati progetti originali e inediti destinati alla scena, privilegiando sperimentazione e originalità di temi e linguaggi, in sintonia col referente bambino o ragazzo. Scadenza: 15 aprile 2008.
Focus sul Giappone del XXI secolo dal 4 all'8 marzo a Udine per Festival Calendidonna
Il CSS aderisce con lo spettacolo Libri da ardere, in scena al Teatro Palamostre di Udine 28 e 29 marzo per Teatro Contatto, alla X Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Prima assoluta dal 14 al 16 febbraio, ore 17, Udine Fiere, Padiglione 9
Oltre che con il debutto della produzione Transient, il CSS sarà presente a InnovAction 2008 nello stand di Legacoop FVG, dal 14 al 17 febbraio a Udine Fiere.
L'Assemblea del Coordinamento ha formalizzato ufficialmente l'adesione il 14 febbraio 2008 a Udine Fiere nel corso di InnovAction 2008.
Hanno riscosso grande successo le iniziative rivolte agli studenti dell'Università degli studi di Udine grazie al protocollo d'intesa sottoscritto tra CSS e ERDISU Ente regionale per il Diritto e le opportunità allo Studio Universitario di Udine
Attività socio-culturali a favore della popolazione detenuta nelle Case Circondariali di Pordenone, Tolmezzo, Udine, curate dal CSS
Diritto allo svago : incursioni teatrali di Claudio Moretti nelle mense Erdisu di Udine e Bessôl - Un arbitro tal bunker in esclusiva per gli studenti ad ingresso libero, grazie alla collaborazione tra CSS e Erdisu di Udine.
Spettacolo - concerto in occasione della Giornata della Memoria per La Shoah e oltre - incontri, concerti, letture, contributi cinematografici ed espositivi.
In scena sabato 19 gennaio al Teatro Comunale di Camino al Tagliamento; giovedì 24 gennaio al Teatro Odeon di Latisana; sabato 26 gennaio al Centro Civico di Rive d'Arcano.
Nuovi appuntamenti il 10 gennaio ore 15.30 ITIS Malignani di Cervignano e il 15 gennaio doppia sessione, ore15.30 Scuola secondaria di primo grado di Gonars e ore 16 alla Scuola dell’Infanzia di via Predicort di Cervignano.
In arrivo due produzioni CSS, Progetto Infiniti∞ e Bianca*neve e le 7 nanotecnologie (dal 14 gennaio), ‘Ccelera! (22 e 23 gennaio) e gli spettacoli Fate la faccia feroce (dal 14 gennaio) e Cappuccetto Rosso (28 e 29 gennaio).
Sei uno studente dell’Università degli studi di Udine?
Ti piace il teatro contemporaneo? Hai voglia di scrivere sul nostro blog?
Ultimo Trago e Playa Desnuda dal vivo nella Case Circondariali di Udine, Pordenone e Tolmezzo. Prosegue l'attività dei laboratori musicali, teatrali e di lettura interpretativa.
Inventa il Natale con un'idea originale: metti sotto l'albero una ContattoCard, un pacchetto di biglietti per la stagione di Contatto.
Regala a un amico, a chi ti sta a cuore, la passione del teatro!
Udine e Codroipo, 5-6 dicembre: ARLeF dedica due giornate al grande poeta e scrittore di Varmo, Amedeo Giacomini.
Extracandoni ha presentato il 24 e 25 novembre a Londra l’opera “Canto per Falluja” di Francesco Niccolini, testo teatrale sulla guerra in Iraq, che nel 2008 sarà prodotto dal CSS e da “Un ponte per...”
Contatto 07_08: in scena dal 24 novembre per sei sere al Teatro S. Giorgio di Udine gli ultimi due episodi La cagna e Il Paradiso Perduto di Paradiso Perduto, la performance a episodi di Rita Maffei e HC-Capitale Umano prodotta dal CSS. Riepilogo di tutti e 6 gli episodi dal 30 novembre al 2 dicembre.
Il trio del Teatro Incerto Claudio Moretti, Fabiano Fantini e Elvio Scruzzi di nuovo sulle scene con l’esilarante commedia in friulano Garage 77: in scena il 16 novembre al Teatro Garzoni di Tricesimo e il 7 dicembre alle Scuole di Faedis.
Michela Lucenti e il suo Balletto Civile a Teatro Contatto con Battesimi, spettacolo liberamente ispirato a Le Troiane di Euripide.
Venerdì 9 novembre, ore 17.30: incontro pubblico.
Aperta al fase due, con le nuove sottoscrizioni, dal 30 ottobre al 21 novembre.
In scena mercoledì 5 dicembre 2007, ore 21, al Teatro Palamostre di Udine, nell'ambito del Convegno Omaggio a Giacomini, organizzato da ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane
Atteso ritorno a Udine per Contatto di Alessandro Bergonzoni con il suo nuovo spettacolo Nel: in scena al Teatro Palamostre di Udine il 29 e 30 ottobre (ore 21)
Incontro pubblico con l’attore bolognese al Palamostre il 30 ottobre (ore 17.30)
Dal 6 al 14 novembre in scena terzo e quarto episodio di Paradiso Perduto, la performance in sei parti di Rita Maffei e HC Capitale Umano
Al via dal 15 ottobre la campagna abbonamenti per la nuova Stagione di prosa, danza e musica 2007_2008.
Grande successo 24, 28 e 30 aprile e 7 maggio 2008 per le lezioni-spettacolo con i ragazzi dei laboratori teatrali curati da Giorgio Monte e Munuel Buttus (16_29 anni) e da Francesco Accomando (11_13 anni)
Dal 4 al 10 ottobre al Teatro S. Giorgio prologo del Paradiso Perduto prodotto dal CSS.
L’irruente repertorio di sonorità balcaniche del gruppo friulano Radio Zastava sarà protagonista dell'appuntamento con la musica dal vivo nella Casa Circondariale di Pordenone, inserito nel programma di iniziative del Progetto pilota in tema di disadattamento, devianza e criminalità coordinato dal CSS
Al via il laboratorio artistico e video di Rita Maffei per il Progetto pilota in tema di disadattamento, devianza e criminalità
Il punto informazioni e biglietteria di ScenAperta è aperto al Teatro Palamostre di piazzale Paolo Diacono 21, dal martedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30, tel 0432 506925.