Riprendono dopo la pausa natalizia gli appuntamenti del Progetto TIG Teatro per le nuove generazioni 2007/2008, la stagione di teatro-ragazzi ideata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG di Udine. Forte di una platea di oltre 30.000 fra giovani e giovanissimi spettatori delle scuole della Bassa Friulana e Destra Torre (Aiello del Friuli, Campolongo al Torre, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Gonars, Marano Lagunare, Ruda, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese e Visco) e di Udine e della sua Provincia, il Progetto TIG si avvale del sostegno di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine e Comune di Udine e di tredici Comuni della Bassa. Da quest’anno contribuiscono al Progetto TIG anche la neonata associazione udinese ScenAperta e l’ERT Ente Regionale Teatrale del FVG - Teatro & Scuola.
Nel mese di gennaio il ricco cartellone del Progetto TIG propone quattro spettacoli pensati per le diverse fasce d’età scolare: Fate la faccia feroce e Progetto Infiniti∞ e Bianca*neve e le 7 nanotecnologie per i bambini delle scuole primarie, ‘Ccelera! per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e Cappuccetto Rosso per i piccoli della scuola d’infanzia e primo ciclo delle primarie.
Due le produzioni CSS in arrivo: il Progetto Infiniti∞ - Bianca*neve e le 7 nanotecnologie, che riprende a grande richiesta dopo il successo della scorsa stagione e ‘Ccelera!, che dopo il debutto per il pubblico adulto nella stagione Teatro Contatto 06/07, affronta ora una platea di adolescenti.
In scena dal 14 gennaio e per sei giornate (doppio appuntamento alle ore 9.15 e ore 11) allo Spazio Teatro Capannone di Udine Progetto Infiniti - Bianca*neve e le 7 nanotecnologie è una mostra-spettacolo sull’infinitamente piccolo, realizzata dallo Stabile di Udine in collaborazione con Compagnia Arearea di Udine, e IS Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste. Questo progetto innovativo si muove su un terreno dove s’incontrano arte e scienza, creatività e conoscenza, attraverso un itinerario a tappe, percorso in piccoli gruppi guidati da un animatore scientifico che, attraverso giochi e oggetti, fa sperimentare ai bambini i fenomeni scientifici seguendo gli snodi narrativi della celebre fiaba di Biancaneve.
II tema forte del riscatto sociale raccontato attraverso gli occhi di un giovane operaio cresciuto nel mito della velocità e di Gilles Villeneuve è al centro dello spettacolo ‘Ccelera!, monologo di e con Maurizio Camilli. Vincitore del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2005, ‘Ccelera! è in doppia replica il 22 gennaio (ore 10.30) al Teatro Pasolini di Cervignano e il 23 gennaio (ore 10.30) al Teatro Palamostre di Udine.
L’integrazione e il difficile equilibrio nel confronto fra la cultura arabo-musulmana e quella occidentale rappresentano invece il fulcro degli spettacoli della compagnia progetto ÀïshA, composta da Amal e Samir Oursana, fratello e sorella marocchini che ora vivono in Italia e da giovani immigrati maghrebini arrivati bambini in Italia, al seguito dei genitori. Già riconosciuta con una segnalazione speciale al Premio Scenario 2003 per lo spettacolo Arabat, la compagnia va in scena il 14 gennaio (ore 10.30) e il 15 gennaio (ore 9.15 e ore 11) al Teatro Pasolini di Cervignano e il 16 e 17 gennaio (ore 10.30) al Teatro Palamostre di Udine con la loro ultima produzione Fate la faccia feroce. Lo spettacolo offre ai giovani spettatori uno sguardo candido e fresco sui ricordi, i giochi e le fantasie di un’infanzia marocchina. Un avventuroso viaggio alla scoperta di Aisha Kandisha e di altri piccoli spiriti o mostri, a volte buoni, a volte cattivi, che popolano i sogni dei bambini.
Infine, ultime due giornate di replica il 28 e 29 gennaio (ore 9.15 e ore 11) al Teatro Pasolini di Cervignano, per Cappuccetto Rosso, il fiabesco spettacolo de La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.