La meglio gioventù

Laboratori teatrali per ragazzi ideati e organizzati dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG per il territorio della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre

LA MEGLIO GIOVENTU’ 2021-2022
Palestra teatrale e dell’immaginazione per ragazze, ragazzi e giovani
allenatori/guide teatrali: Manuel Buttus e Nicoletta Oscuro

Slide LMG 1a.jpg
Luogo
Cervignano, Teatro Pasolini
Orario
dalle ore 17.00 alle 19.00 – età: 11-15 anni
dalle 19.00 alle 21.00 – età: 16-35 anni

Calendario
2021
2-9-23 novembre
2-9 dicembre
2022
13-20-27 gennaio
3-17-24 febbraio
3-8-15-24-31 marzo
7-14-21-28 aprile

Chi può partecipare:
ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni
giovani dai 16 ai 35 anni

Si dice che alcune esperienze sono “palestre di vita”.
Aiutano a capirci qualcosa di più, della vita. Magari a starci dentro, un po’ più a nostro agio. A capire chi siamo, cosa desideriamo. A scoprire cosa abbiamo dentro, a esprimerci meglio con gli altri, a far venire in superficie idee che si rincorrono, magari ci disorientano. 
Una palestra per ingrandire i pensieri, dove far prendere corpo alla nostra immaginazione. Per metterci nei panni degli altri, per capire noi stessi quando ci possiamo raccontare con libertà, senza sentirci giudicati.
In che modo incontrarsi in un teatro, su un palcoscenico, può diventare una palestra?
Perché il Teatro, come pratica, è il luogo dell’incontro.
Fare teatro significa avvicinarsi, ascoltare, esserci, condividere, esprimersi.
Sviluppare le proprie potenzialità, in modo creativo.
Insieme costruiremo uno spazio di libertà e di condivisione, dove sperimentare, sbagliare, provare, cercare, ritrovando il piacere dell'incontro con gli altri e del lavoro di gruppo.
Protagonisti del percorso saranno il corpo e la voce, il ritmo e lo spazio, l'immaginario e il rapporto tra il mondo interiore ed il mondo esterno, l'improvvisazione e la creatività e molto altro ancora.
Dove e come si partecipa:
La Meglio gioventù è un laboratorio gratuito e si svolgerà al Teatro Pasolini di Cervignano.
E’ aperto a ragazze, ragazzi e giovani dei Comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia.
Per parteciparepresentati in Teatro fin dai primi incontri (vedi il calendario). Unisciti alla Meglio gioventù anche se ti accorgi che abbiamo già iniziato, il laboratorio è aperto e pronto ad accoglierti.
La Palestra teatrale e dell’immaginazione apre alle 17.00 e chiude alle 21.00, nelle giornate indicate nel calendario.
Le prime due ore sono dedicate principalmente a ragazze e ragazzi fra gli 11 e 15 anni. Le ultime due ai più grandi. Ma chi vorrà fermarsi più a lungo, oppure frequentare tutte 4 le ore, sarà sempre il benvenuto.
In primavera, per alcune sere, la palestra si aprirà anche al pubblico, alla vostra famiglia, ai vostri amici. Per condividere l’emozione delle vostre scoperte.
Gli “allenatori” di questa speciale palestra teatrale sono Manuel Buttus e Nicoletta Oscuro, due attori e registi che amano lavorare con i giovani e vi aiuteranno a trovare la strada più giusta per dischiudere la vostra immaginazione e creatività.
La Meglio gioventù rispetterà il distanziamento e le regole anticovid.
Non dimenticatevi di portare con voi la mascherina e di indossarla durante il laboratorio.

Per altre info:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
t. 0432.504765
francescapuppo@cssudine.it

Immagini