C’è posto per tutti

Riflessioni sul teatro partecipato
Tx2 SAPERI

6, 7, 8 dicembre 2018, ore 17-19
Teatro Palamostre, Sala Stampa
C'E' POSTO PER TUTTI - RIFLESSIONI SUL TEATRO PARTECIPATO

L’attività di teatro partecipato del CSS si inserisce in un più ampio e sempre più interessante panorama italiano ed europeo.
Durante questa stagione in cui si rinnova l’appuntamento con il teatro partecipato con uno spettacolo con più di 80 donne in scena (L’Assemblea, un progetto ideato e diretto da Rita Maffei, in scena fino all’8 dicembre nella Sala Carmelo Bene del Teatro Palamostre, a Udine,) abbiamo sentito l’esigenza di confrontarci con alcune tra le migliori esperienze di teatro partecipato in Italia e all’estero per comprendere meglio il nostro operato, per verificare le intenzioni, le relazioni con il pubblico e con gli everyday life experts, gli esperti di vita quotidiana, come vengono definiti i partecipanti ai lavori collettivi partecipati. 

Per una riflessione su questo vivace panorama nasce C’è posto per tutti, tre pomeriggi di approfondimento con artisti noti e affermati, con artisti emergenti, con direttori artistici e con critici teatrali, in un confronto, con noi, con i partecipanti e con gli spettatori, sulle diverse pratiche, sulle esperienze e sui risultati delle diverse strade che il Bürgerbühne, il Citizens' Stage, il Teatro dei Cittadini sta realizzando in Italia e in Europa.

PROGRAMMA
C’è posto per tutti – Riflessioni sul teatro partecipato.
modera le riflessioni
Doriana Legge, docente di Discipline dello spettacolo all’Università degli Studi dell’Aquila

6 dicembre, ore 17-19
Teatro Palamostre, Sala Stampa

Apertura dei lavori
Alberto Bevilacqua – Presidente CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Interventi di
Cornelius Puschke – Rimini Protokoll (Berlino)
Theatre is just another word for participation (Il Teatro è solo un’altra parola per dire partecipazione)
Alessandro Marinuzzi – regista
"Una Fantastica Animazione: Marco Cavallo al Mattatoio" ovvero "Il Teatro Partecipato senza saperlo" 
Fabrizio Arcuri – regista e direttore artistico del Festival Short Theatre (Roma)
Uno spazio chiamato pubblico
Roberto Canziani, critico teatrale e docente DAMS Università di Udine
Contributo partecipato a un simposio sul teatro partecipato

7 dicembre, ore 17-19
Teatro Palamostre, Sala Stampa
Interventi di
Miriam Tscholl - direttrice artistica Staatsschauspiel e di Our stage - Festival di teatro partecipato (Dresda)
BÜRGERBÜHNE. Participatory theatre at Staatsschauspiel Dresden (Teatro partecipato alla Staatsschauspiel di Dresda)
Fabrizio Arcuri – regista e direttore artistico del Festival Short Theatre (Roma)
Uno spazio chiamato pubblico
Fabrizia Maggi e Luisa Schiratti co-direttrici artistiche CSS
La partecipazione come necessità e pratica artistica al CSS
Massimo Marino – critico teatrale
Coloro insieme ai quali canti modificano il tuo canto. Dal teatro a partecipazione al teatro partecipato

8 dicembre, ore 17-19
Teatro Palamostre, Sala Stampa

Interventi di
Claudio Longhi – direttore Emilia Romagna Fondazione Teatro Nazionale
Rappresentazione vs Partecipazione: appunti per un nuovo teatro politico
Nicola Borghesi – regista compagnia Kepler 452 (Bologna)
Magnificare le identità: attori-mondo, L’ordinata di Marx e l’ascissa di Freud
Eleonora Pippo – regista
Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra. / @le_ragazzine_project
Rita Maffei - attrice, regista e co-direttrice artistica CSS
Il diritto all’espressione: creare esperienze di teatro partecipato
Andrea Paolucci – Teatro dell’Argine (S. Lazzaro di Savena – Bologna)
Teatri e comunità. Percorsi di bellezza partecipata
Carla Esperanza Tomassini – direttrice artistica Pergine Spettacolo Aperto Festival
A Manual on Work and Happiness

Ogni giornata di C’è posto per tutti si conclude con:
6, 7, 8 dicembre
Teatro Palamostre, Sala Carmelo Bene, ore 19–21
L’Assemblea
, gioco teatrale partecipato
ideato e diretto da Rita Maffei

I progetti di teatro partecipato del CSS

Fin dal 1993, il CSS svolge un’intensa attività di teatro partecipato in relazione al territorio in cui opera e sperimentando diversi formati di questo genere di messa in scena immersivo e coinvolgente.  Vogliamo ricordare le collazioni con artisti come Alessandro Marinuzzi (con Fantastica Visione di Giuliano Scabia), Sandra Toffolatti, Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Pietro Faiella (con Il Labirinto di Orfeo), L'Impasto Comunità Nomade poi Balletto Civile di Alessandro Berti e Michela Lucenti e, più recentemente con Virgilio Sieni e la sua Accademia sull’Arte del Gesto, nei suoi lavori sul Tiepolo (Angelo che se ne va) e su Pier Paolo Pasolini (Fuga Pasolini_Ballo 1922), con Fabrizio Arcuri e il monumentale Materiali per una tragedia tedesca di Antonio Tarantino e con Rita Maffei e le sue esperienze dal Cantiere Killing Shakespeare al Collettivo N46°-E13°, nel primo spettacolo dal titolo omonimo, in Lady Europe 2.0 presentato al Mittelfest, in Ufficio Ricordi Smarriti fino all’ultimo, in scena in questa stagione Contatto37, L’Assemblea

Di frequente abbiamo anche ospitato altri esempi di teatro partecipato. invitando a Teatro Contatto alcune tra le più interessanti compagnie internazionali, come i berlinesi Rimini Protokoll, gli inglesi Gob Squad e il catalano Roger Bernat e a Villa Manin per Dialoghi_Residenze per le arti performative a Villa Manin, Rima Najdi.