ExtraCandoni, la rete di teatri per la promozione, la produzione e la diffusione della nuova drammaturgia che riunisce CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Eliseo, Teatro Litta, Nuovo Teatro Nuovo, Teatro Kismet e Arca Azzurra, ha presentato a Londra uno dei testi teatrali italiani che hanno concorso quest’anno all’assegnazione del premio di co-produzione 2007 messo a disposizione dalla rete.
ExtraCandoni è stato ospite del programma dell’International Playwriting Festival 2007, il festival di drammaturgia che sabato 24 e domenica 25 novembre è andato in scena al Warehouse Theatre di Londra, il teatro inglese che da XXII edizioni è un osservatorio privilegiato dei nuovi orientamenti e delle nuove produzioni drammaturgiche contemporanee, con opere e autori provenienti da tutto il mondo. Alla selezione per l’ultima edizione del Festival hanno partecipato 600 copioni teatrali da 15 diversi Paesi.
Nelle due giornate sono state presentate al Warehouse Theatre le opere selezionate dalla giuria del Premio: le 3 opere finaliste Clocked di Neil Flynn (Irlanda), Barricading Eden di Brierley Thorpe (UK) e Good People di Carolyn Burns (Australia), 3 opere segnalate e le 2 opere che rappresentano il contributo di ExtraCandoni dall’Italia e del Teatro Ena di Cipro, i due partner internazionali del festival londinese.
In particolare ExtraCandoni, che è gemellato con International Playwriting Festival da nove edizioni, si è presentato a Londra con una lettura scenica di Canto per Falluja (Aprendo le porte dell’inferno) di Francesco Niccolini, il testo da cui il prossimo anno sarà tratto uno spettacolo prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG assieme a Un ponte per..., l’Associazione Non-Governativa di solidarietà internazionale in cui presta la sua opera Simona Torretta, la cooperante internazionale rapita in Iraq nel 2004. E’ anche a partire dalla sua testimonianza e dall’esperienza di anni di lavoro per la pace in Iraq che Niccolini ha scritto Canto per Falluja, racconto civile sulla guerra in Iraq che ricostruisce quanto accaduto, nel 2004, nella città di Fallujah, una città di 300.000 abitanti soli 70 km da Baghdad, colpita da un’imponente operazione militare condotta dalle forze multinazionali che ha provocato migliaia di morti fra la popolazione civile.
Canto per Falluja avrà come interprete femminile in Italia l’attrice Roberta Biagiarelli e la regia dello spettacolo sarà di Rita Maffei. La prima lettura in lingua inglese del testo è stata curata dal regista Simon Cox, uno dei registi del National Theatre di Londra, per due interpreti anglosassoni.