la sede css

ScenAperta, una nuova grande stagione per la città di Udine al Teatro Palamostre

Sarà una grande Festa, sabato 29 settembre a partire dalle ore 17 e fino a tarda notte, a inaugurare la nuova grande Stagione ScenAperta, che  vede confluire per l’anno 2007/2008 al Teatro Palamostre di Udine i cartelloni di Teatro Contatto (CSS Teatro stabile di innovazione del FVG), Akrópolis (Teatro Club), Amici della Musica e la prima edizione di Note Nuove, rassegna di musiche moderne e nuove tendenze firmata da Euritmica, insieme alle iniziative della Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”.
Una giornata inaugurale all’insegna delle contaminazioni che si articolerà in una kermesse no-stop di frammenti di spettacolo dal vivo, dal pomeriggio a notte inoltrata. Dapprima saranno coinvolte esperienze di teatro di strada (giocolerie, burattini e mangiafuoco) con musiche di Banda popolare diretta dal maestro Alessandro Pozzetto e proposte di musica colta, con il quartetto CIMA, firmate da Luisa Sello, cui seguiranno percorsi originali di teatro con performance d’attore coordinate da Claudio de Maglio, con la partecipazione, tra gli altri, di Massimo Somaglino e Rita Maffei. Per il momento clou della Festa si approderà alle ore 21.30 sul palcoscenico del Palamostre, dove saranno di scena i suoni contagiosi del concerto proposto dal Canzoniere Grecanico Salentino, per una conclusione all’insegna della partecipazione collettiva.
Sarà un momento di forte coinvolgimento, alla cui ideazione e progettazione partecipano con entusiasmo tutti i partner della neonata Associazione ScenAperta che vogliono così siglare l’avvio del loro sodalizio, che fin dagli inizi è stato sostenuto e realizzato con la coprogettazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine.

Dopo la messa a punto del nuovo maxi-cartellone (ricco di oltre 100 appuntamenti), l’ambizioso impegno del “progetto a 5 stelle”  si prefigge e ha già avviato anche altri traguardi più impegnativi:
ideazione e realizzazione di Progetti comuni che vedono già da ora all’interno del cartellone l’incrocio fra più partner su poetiche di scena o tematiche politico-culturali. Significativi al riguardo i progetti speciali legati alla valorizzazione della nuova drammaturgia italiana (Omaggio a Ugo Chiti e al Teatro delle Albe a cura di CSS e Teatro Club), e di una straordinaria protagonista della storia artistica e politica del ‘900 quale Tina Modotti (Euritmica e Teatro Club). In questo ambito va collocato anche lo spettacolo Roma ore 11 sull’ Italia del dopoguerra e sul mondo del lavoro al femminile, voluto da Akrópolis e Contatto.
attenzione alle nuove generazioni e ad iniziative di formazione dedicate al pubblico soprattutto giovanile, realizzate in collaborazione con ERDISU di Udine. In questo ambito si collocano le tradizionali programmazioni del Palio teatrale studentesco (che nel 2008 festeggia la 37esima edizione con il ritorno nella sua casa madre, il Palamostre) e del TIG collaudata stagione ideata dal CSS in matinée per le scuole materne, elementari, medie e superiori. Accanto a queste manifestazioni spiccano l’inedito Progetto che l’Accademia Nico Pepe vuole realizzare nel mese di giugno 2008 per attivare un Osservatorio sulle giovani realtà artistiche del nostro territorio e il Premio Amici della Musica – Euroregione che valorizza il talento di giovani carriere musicali.
riqualificazione dello spazio del Teatro Palamostre, progettato negli anni ’70 dall’arch. Avon, nell’intenzione di farne un nuovo punto di convergenza permanente delle iniziative culturali della città aperto anche ad altre iniziative ed esperienze di ambito musicale, teatrale e artistico. La prima rassegna che testimonia questa volontà di condivisione e di apertura è l’ospitalità del festival Variazioni nel Tempo a cura di A. Artisti Associati / Circuito Danza Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Arearea.

Il nuovo punto informazioni e biglietteria per ScenAperta apre lunedì 3 settembre al Teatro Palamostre e rimarrà operativo durante la Stagione dal martedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30, tel. 0432. 506925.

La campagna abbonamenti prevede il seguente CALENDARIO D’APERTURA:
dal 3/09/07 al 8/09/07 per rinnovo abbonamenti da parte degli ex abbonati di tutte e quattro le stagioni;
dal 11/09/07 per  i nuovi abbonamenti;
dal 18/09/07 prevendita anche dei singoli biglietti per gli spettacoli di tutte le stagioni.
info@scenapertaudine.com  www.scenapertaudine.com