Anche un teatro entra nel Coordinamento dei Centri di ricerca nazionali ed internazionali del Friuli Venezia Giulia: è il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG che da trent’anni con la sua attività artistica e culturale si dedica alla ricerca di nuovi linguaggi e tecnologie per la contaminazione fra le arti.
L’annuncio ufficiale è stato dato il 14 febbraio in occasione dell'evento Il Programma PERSONE, le azioni “Marie Curie” nel 7° Programma Quadro di RST dell’UE e Settima Conferenza annuale degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia nel corso di InnovAction 2008.
Istituito nel 2004, il Coordinamento è il network degli Enti di ricerca nazionali ed internazionali con sedi o strutture operative nel Friuli Venezia Giulia. AREA Science Park ha il compito di coordinare le attività degli oltre 40 centri di ricerca che afferiscono al Network.
Il Coordinamento promuove la scienza e la tecnologia e favorisce le collaborazioni a livello internazionale, in particolare a sostegno dei Paesi in via di sviluppo. I principali obiettivi del Network sono realizzare una “International House” per l’accoglienza, la formazione e l’interscambio culturale tra scienziati affermati e giovani ricercatori al fine di incrementare la mobilità internazionale nel settore scientifico, valorizzare il capitale umano, sostenere nuovi progetti di ricerca, promuovere la divulgazione tecnico-scientifica e rafforzare il collegamento tra le realtà socio-economiche, scientifiche e industriali del territorio.
Nelle giornate di InnovAction 2008 il CSS sarà presente con la prima assoluta della performance audiovisiva di Armin Linke, Renato Rinaldi e Giuseppe Ielasi Transient (dal 14 al 16 febbraio, ore 17, Torreano di Martignacco (UD), Udine Fiere, Padiglione 9), un atlante delle trasformazioni urbanistiche e antropologiche che la tecnologia opera sul paesaggio.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al Coordinamento in www.area.trieste.it