Udine | Teatro S. Giorgio
21 febbraio 2005
24 febbraio 2005

Altrimenti arriva l'Uomo Nero

Altrimenti arriva l’Uomo Nero

locandina
anno
2005
testo

di e con Daria Paoletta, Raffaele Scarimboli

produzione
Burambò

Questa storia parla di Bill, un bimbo vivace e fantasioso che nella sua cameretta ne combina di tutti i colori. La sua mamma è felice di vederlo così allegro e curioso, ma a volte, quando la sua esuberanza è incontenibile, lo mette in guardia: “Se non stai buono, vedrai che un giorno o l’altro verrà a trovarti l’Uomo Nero!” Figurarsi Bill! Più incuriosito che spaventato, non smette più di pensare: “ma come sarà mai questo Uomo Nero?” Ed ecco che un bel giorno - Toc-Toc! - qualcuno bussa alla sua porta...
Attraverso quella porta ne entreranno di personaggi strambi e curiosi! Caterina l’amica terribile, il Topo Lino, il Procione Assaggiatore, l’Astronave Supersonica, Jack il Ragno Peloso, tutti pronti a coinvolgere grandi e piccini in un divertimento assicurato.

Burambò è una compagnia di Foggia fondata nel 1996 da Daria Paoletta e RaffaeleScarimboli, due artisti che dopo una lunga esperienza di teatro per ragazzi si sono specializzati nel teatro di figura. Il gruppo inizia a utilizzare burattini in baracca tradizionale, approfondendo sempre più la sua ricerca di materiali e tecniche sperimentali: dall’uso della cartapesta fino alla costruzione di marionette da tavolo e pupazzi in gommapiuma di varie dimensioni. Queste creazioni affiancano e interagiscono sempre, nei loro spettacoli, con gli attori presenti sulla scena. Oggi Burambò costruisce da sé tutti i materiali che animano i suoi spettacoli, adatta e elabora personalmente i testi, le musiche, le sonorità e le atmosfere, cercando di suscitare le suggestioni e i ritmi più giusti per ogni singola narrazione.

età consigliata 6/7 anni linguaggio marionette da tavolo

Immagini