Udine | Teatro Palamostre
4 novembre 2012 ore 16

Circoparola - per voce, attrezzi e tendini

Circoparola - per voce, attrezzi e tendini

locandina
anno
2012
testo
Tiziano Scarpa
regia
Emanuele Pasqualini
interpreti
Marcel Zuluaga Gomez, Alice Macchi, Emanuele Pasqualini
e...
movimenti coreografici Silvia Gribaudi e Gaetano Ruocco Guadagno
ideazione Silvia Gribaudi, Emanuele Pasqualini, Tiziano Scarpa,Carlotta Vinanti
produzione
Pantakin Circo Teatro 2011

Uno spettacolo in cui i numeri circensi non sono solo quelli degli attrezzi e dei corpi ma anche quelli delle parole. Parole che escono dalla penna dello scrittore veneziano Tiziano Scarpa, già premio Strega e autore per Pantakin de L’ultima Casa (premio “Chièdiscena” migliore testo de La Biennale Teatro del 2007).
Un trio di attori circensi stufi di essere coperti d'oro. Un Paese sempre pronto a valorizzare i suoi talenti. Un intreccio di frasi fisiche ed acrobazie verbali. Il circo è il luogo ideale per parlare di sfide. Sfidano infatti la forza di gravità il giocoliere,
il funambolo e l’acrobata sul trapezio; sfidano la natura le posizioni di un contorsionista e sfidano il giudizio del pubblico i clown che cercano di strappare un sorriso.

vi sveliamo già che…

“Come tutti sanno, viviamo in un paese in cui i teatranti sono coperti d'oro. Tutti i notiziari e le prime pagine parlano di loro. La società li tratta come il più prezioso dei loro beni... È in tale "mondo alla rovescia" che si svolge lo spettacolo di questo trio: un attore un po' clownesco e una contorsionista acrobatica sono insoddisfatti di tutti questi onori e ricchezze, vogliono riuscire a fare qualcosa di più importante e profondo che limitarsi a riscuotere successo. Il loro collega giocoliere non li capisce, ma nonostante tutto li segue nella ricerca di intensità e umanità.
I tre si troveranno ad affrontare molte situazioni curiose, provando varie soluzioni, improbabili o estreme, per inventarsi una nuova sincerità” (Tiziano Scarpa).

www.pantakin.it

Immagini

Circoparola, foto di Lara Peviani Circoparola, foto di Lara Peviani Circoparola, foto di Camilla Giannelli Circoparola, foto di Lara Peviani Circoparola, foto di Camilla Giannelli Circoparola, foto di Lara Peviani Circoparola, foto di Lara Peviani Circoparola, foto di Camilla Giannelli