REPLICA ANNULLATA_Antonio e Cleopatra alle corse
Il Teatro Franco Parenti sospende, causa gravi problemi di salute dell'attrice Anna Maria Guarnieri, la tournée di Antonio e Cleopatra alle corse pertanto la replica di venerdì 26 marzo ore 21 al Teatro Pasolini di Cervignano é annullata. L’Associazione Culturale Teatro Pasolini e il CSS si riservano di comunicare quanto prima lo spettacolo che sostituirà Antonio e Cleopatra alle corse.
locandinaA seguito di un grave incidente stradale che ha coinvolto l'attrice Anna Maria Guarnieri, protagonista con Luciano Virgilio di Antonio e Cleopatra alle corse e, a causa della lunga prognosi, il Teatro Franco Parenti produttore dello spettacolo è costretto a sospendere la tournée e quindi ad annullare le date in programma compresa quella di venerdì 26 marzo ore 21 al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli.
L’Associazione Culturale Teatro Pasolini e il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG si riservano di comunicare quanto prima lo spettacolo che sostituirà Antonio e Cleopatra alle corse.
Per informazioni:
Teatro Pasolini
Cervignano del Friuli, piazza Indipendenza 34
tel. +39 0431 370273 teatropasolini@libero.it
orari: lunedì e martedì, ore 10-12; giovedì e venerdì ore 10-12 e ore 16-18
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Udine, via Crispi 65
tel +39 0432 504 765 info@cssudine.it
Storia tragicomica, insolita e appassionante, quella di Antonio e Cleopatra alle corse, uno dei testi più belli scritti da Roberto Cavosi, finalista al Premio Riccione: un bizzarro mènage, racconto di un grande amore che si infrange nella quotidianità. Interpreti d’eccezione sono Anna Maria Guarnieri e Luciano Virgilio; moglie e marito ai giorni nostri in una qualsiasi città. Lui è un tipo qualunque, sempre in giro e senza un soldo, incapace di lasciare la donna con cui vive da sempre. Lei è una donna ricca, afflitta da due malattie: una rara allergia che la costringe a stare lontano dalla luce e l’ossessione che il suo uomo l’abbandoni.
Questo amore si deve confrontare con l’estremo surrealismo della nostra vita. Un amore che cerca la luce e una felicità impossibile, quella della coppia composta da Bambino e Bambina, entrambi maniaci dei cavalli al punto da aver trasformato la propria casa in una sala corse, teatro del loro quotidiano cercarsi e respingersi, litigare e fare pace.
Su una scena semplice ma allo stesso tempo bizzarra - un divano, poltrone, mucchi di giornali di ippica e due file di monitor tv con il risultato delle gare - si recita il continuo e tragico gioco dello stuzzicarsi. Immersi in un’atmosfera di gioco e perdono senza tregua. Lui vincerebbe ma non punta mai. Lei gioca sempre su cavalli perdenti. Lui vaga di bar in bar, ruba noccioline e torna ogni volta da lei con storie e immagini della vita di fuori. Ricordano, scherzano, si insultano, ballano, si cercano, si fanno domande, non si rispondono. Come in una danza ritmata dalla voce surreale di un commentatore ippico, tenerezza, ironia, crudeltà si intrecciano alla ricerca di una via di salvezza, per sottrarsi alla minaccia della fine.
Luciano Virgilio Esce dall’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 1966 e subito entra nella compagnia di Sergio Fantoni e Valentina Fortunato per lo spettacolo I Lunatici con la regia di Luca Ronconi. Lavora accanto a Tino Buazzelli, Annamaria Guarnieri, Giorgio Strehler, Walter Pagliaro e Vittorio Gassman. Partecipa e interpreta molti personaggi in storici sceneggiati e commedie per la televisione. Con Massimo Castri partecipa a Il gabbiano di Cechov, La ragione degli altri di Pirandello, il Borkman e Spettri di Ibsen.
Annamaria Guarnieri Lavora con grandi registi italiani come Zeffirelli, Ronconi e Missiroli. Con quest’ultimo al Teatro Stabile di Torino, recita Goldoni, Pirandello, Strindberg, Cechov, Shakespeare, Webster e Wedekind.


