Treno Corsaro In viaggio con Pasolini
un progetto Teatro di Roma / CSS Teatro stabile di innovazione del FVG nell’ambito delle Manifestazioni per il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
locandinaNella primavera 2016, il 5 marzo, giorno natale di Pasolini, partirà Treno Corsaro. In viaggio con Pasolini, uno spettacolo in viaggio con un treno speciale di Trenitalia che attraverserà l’Italia da Udine per raggiungere Matera, facendo tappa in molti dei luoghi più significativi della biografia e dell’opera del poeta e intellettuale, da Casarsa a Brescia, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Arezzo, Roma, Napoli.
L’idea del treno nasce dalla collaborazione fra le direzioni artistiche del Teatro di Roma e il CSS, nell’ambito delle Manifestazioni per il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Nel corso del viaggio gli spettatori/viaggiatori incontreranno artisti, compagnie e testimoni che proporranno dialoghi, spettacoli, video, musiche, performance e memorie sulla vita e le opere di Pasolini.
Inoltre si prevedono alcune tappe di sosta con spettacoli e interventi a terra, mentre ad ogni stazione ci saranno momenti spettacolari e saliranno nuovi ospiti.
Il viaggio/spettacolo prevede sia la possibilità di una fruizione continua (lo spettatore sale sul treno a Udine e vive l’intera esperienza del viaggio con tutte le soste previste e l’arrivo alla tappa finale di Matera) che a frammenti, scegliendo una sola parte del viaggio o una delle proposte a terra in una precisa tappa.
L’intero lavoro ha il coordinamento registico del CSS e del Teatro di Roma e coinvolgerà diverse compagnie, artisti e testimoni che si alterneranno nel corso del viaggio e nelle diverse tappe a terra.


