la sede css

Futuro Passato - memoria digitale

È stato pubblicato sul sito di Sonar, www.ilsonar.it, l’elenco dei candidati che superano la prima fase di selezione del bando “Futuro Passato memoria digitale”, la seconda edizione del progetto a cura dell’Associazione Culturale Tinaos, nell’ambito di FESTIL_Festival estivo del Litorale 2023, realizzato con il contributo di MiC e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Futuro Passato, di cui sono partner Comune di Udine, Sonar – Il digitale al servizio del teatro contemporaneo, Casa del Contemporaneo centro di produzione teatrale, Elsinor centro di produzione teatrale, Athena città della psicologia, con il partner tecnico B&B I personaggi Udine, si rivolge a 3 drammaturghi e drammaturghe Under 35, coniugando formazione, creazione e produzione teatrale.      
Diversamente da come precedentemente comunicato, la giuria composta da Fabrizio Arcuri (regista e co-direttore artistico del CSS), Federico Bellini (drammaturgo e co-direttore artistico di FESTIL), Rita Maffei (regista, attrice e co-direttrice artistica del CSS) e Tommaso Tuzzoli (regista e co-direttore artistico di FESTIL) ha ritenuto opportuno selezionare 6 candidati invece di 10: Gianluca Bonagura, Giulia Di Sacco, Caterina Filograno, Denise Diaz Montalvo, Gabriele Paupini, Marco Trotta.
               

Ai sei semifinalisti viene richiesto di inviare un testo completo già scritto o pubblicato o un inedito, senza indicazioni sul tema. Al termine della seconda fase, la giuria proclamerà i 3 drammaturghi/e o autori/ici che parteciperanno al progetto, che li porterà con il tutoraggio del drammaturgo autore e traduttore di fama internazionale Federico Bellini a scrivere un nuovo testo, basato sulle intuizioni emerse durante le 15 giornate di residenza, di riflessione, di indagine sul territorio sul tema della memoria digitale. La piattaforma Sonar (www.ilsonar.it) permetterà di far interagire i drammaturghi e le drammaturghe con la comunità digitale, come ulteriore spazio di confronto e di condivisione coerente con il tema del bando di quest’anno.
I testi realizzati, anche per questa edizione, saranno raccolti in un unico volume, e successivamente resi disponibili in formato digitale all’interno della piattaforma Sonar. Uno dei testi sarà premiato da una giuria come vincitore del premio di produzione per una prima realizzazione in forma di studio, mentre agli altri due testi sarà garantita una presentazione al pubblico in forma di lettura scenica.
Sul sito di Sonar, oltre all’elenco dei candidati ammessi alla fase 2 di “Futuro Passato”, è inoltre stato appena pubblicato il volume “Futuro Passato – ricordare la memoria” in formato PDF, contenente i testi dei drammaturghi finalisti nel 2022.
www.ilsonar.it