Da sabato 14 gennaio 2012 è uscito in edicola con il Messaggero Veneto il dvd di Bigatis - Storie di donne friulane in filanda, versione video dello spettacolo scritto a quattro mani da Elio Bartolini e Paolo Patui e messo in scena da Gigi Dall’Aglio che ne firma anche la regia televisiva. Un grande e appassionante affresco popolare recitato e cantato in friulano, ricco di piccole e grandi storie viste attraverso le vite di una comunità di filandere.
Lo spettacolo che ha debuttato nel luglio 2000 negli spazi della ex filanda Moro, all’interno del festival Mittelfest di Cividale del Friuli, è stato prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con Mittelfest 2000 e con il sostegno del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Raccontare "storie di donne friulane in filanda" era un sogno nel cassetto di Elio Bartolini, lo scrittore di tanti romanzi capaci di descrivere il Friuli, la sua storia lontana e recente. Il progetto drammaturgico di Bigatis prende vita non appena il CSS si interessa a quella storia che così da vicino parla della nostra terra, progettando il suo debutto sulle scene in occasione di Mittelfest 2000 (festival che collabora anche alla produzione, con il sostegno del Teatro Nuovo Giovanni da Udine). Bartolini coinvolge nell'impresa l'amico Paolo Patui, autore teatrale a sua volta e esperto di cultura della nostra Regione, che accetta con entusiasmo l'idea, mentre la regia dello spettacolo viene affidata al regista parmense Gigi Dall'Aglio.
Una appassionata compagnia di tredici attrici e due attori - Maria Ariis, Paola Bacchetti, Sandra Cosatto, Fabiano Fantini, Caia Grimaz, Federica Guerra, Alessandra Kersevan, Rita Maffei, Lia Moro, Giuliana Musso, Nicoletta Oscuro, Roberta Sferzi, Massimo Somaglino, Ilaria Valli, Arianna Zani accompagnati dalla fisarmonica di Sebastiano Zorza (2000)/Andrea Valent (2011) - interpreti fra i più noti della nuova generazione di attori friulani, anima vivacemente questo grande spettacolo che ripercorre le vicende dai primi grandi scioperi del secolo arrivando fino alla Guerra fredda, attraverso l'avvento del fascismo, il delitto Matteotti e tanti frammenti di storia nazionale e locale.
Dall'intrecciarsi di storie, si distinguono in particolare i percorsi di vita di tre ragazze friulane, divise fra passioni personali e prime lotte sindacali negli anni in cui esplode la mania del nuovo, modernissimo ballo, il tango. Ruota così attorno a Lise, Olghe e Pascute, alle loro speranze giovanili, alle loro passioni, paure e speranze, e fra le mura della filanda di Codroipo, una delle tante attive in quegli anni in Friuli, luogo non solo di lavoro ma di vera formazione alla vita, una trama che ridisegna un importante frammento di storia sociale friulana.
La produzione video di Bigatis che sarà in vendita al Teatro Palamostre di Udine a soli 7,90 euro è realizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con il sostegno Farie Teatrâl Furlane in collaborazione con RAI sede del Friuli Venezia Giulia e Messaggero Veneto.