la sede css

Il poeta Fabio Pusterla incontra la Scuola Popolare di Teatro

SCUOLA POPOLARE DI TEATRO - UDINE
DIRETTA DA ALESSANDRO BERTI E MICHELA LUCENTI
V edizione


Venerdì 13 aprile, al padiglione 21 del parco del DSM a Sant’Osvaldo in via Pozzuolo 330, alle ore 20, incontro pubblico con il poeta Fabio Pusterla, ospite alla Scuola Popolare di Teatro - Udine, al termine del laboratorio Teatro di poesia Teatro d’azione guidato da Alessandro Berti e Alberto Bellandi. Ingresso libero

Fabio Pusterla, poeta, traduttore e saggista di origine elvetica, sarà ospite venerdì 13 aprile a Udine della Scuola Popolare di Teatro - Udine del CSS per concludere la seconda parte del laboratorio intensivo di Teatro di poesia Teatro d’azione affidato alla guida del regista e drammaturgo Alessandro Berti con la collaborazione del coreografo Alberto Bellandi. L’incontro – aperto al pubblico, oltre che ai partecipanti alla Scuola Popolare, con ingresso libero – si svolgerà al padiglione 21 nel parco del DSM di Udine, in via Pozzuolo 330 a Sant’Osvaldo, a partire dalle ore 20.
Pusterla è autore in questi anni di alcune importanti raccolte poetiche, come Concessione all'inverno (Casagrande, 1985, 2001), e, per la casa editrice Marcos y Marcos, di Bocksten (1989, 2003), Le Cose senza storia (1994), Pietra sangue (1999) e Folla sommersa (2004), tutte pubblicate in numerose lingue europee. Su questo universo poetico Berti e Bellandi hanno incentrato un laboratorio  fortemente improntato al movimento e all’azione teatrale come possibile espressione dei versi lirici, in particolare tratti dall’ultima raccolta del poeta elvetico, Folla sommersa. Domani, durante l’incontro con Pusterla che conclude il laboratorio, ascolteremo dalla voce dello stesso poeta alcuni brani di quest’opera dove incombe, forte, la presenza del paesaggio alpino, quello della sua Svizzera italiana, una terra inospitale dove la storia sembra soltanto transitare senza fermarsi, diretta altrove, lasciandosi dietro nient'altro che le scorie di ogni modernità. Una terra che ha una forza immane, primordiale, capace di scatenarsi al'improvviso su uomini, case e animali. E in questo scenario inquieto, la poesia di Pusterla è anche, spesso e con forza, esplicitamente politica, di testimonianza della stupidità e della violenza umane, la violenza storica delle guerre europee e quella virtuale delle battaglie viste in tv, ma anche quella prossima delle nostre piccole guerre: a scuola, al lavoro, dentro le case calde di un nord minacciosamente ottuso.
La Scuola Popolare di Teatro - Udine continua dal 28 aprile al 4 maggio diretta dalla coreografa e danzatrice Michela Lucenti che assieme agli attori danzatori del Balletto Civile guiderà il Laboratorio di canto e movimento, intitolato quest’anno Risvegli - il coraggio di vedere quello che si è.

Vai al progetto Scuola Popolare di Teatro - Udine

Per informazioni e per partecipare alla Scuola Popolare: 
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, via Crispi, 65  33100 Udine - tel. 0432 504765 - elisadallarche@cssudine.it