Si conferma positivo, anche per l’anno 2005, il bilancio di esercizio che i soci del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia hanno approvato all’unanimità nel corso dell’Assemblea Generale, svoltasi nella sede della Lega delle Cooperative del FVG a Udine.
Davanti al Consiglio d’Amministrazione della cooperativa sociale composto, tra gli altri, da Gianna Malisani e Ferruccio Anzit in rappresentanza dei due enti soci sovventori del CSS, rispettivamente il Comune di Udine e la Provincia di Udine, e alla presenza di Renzo Marinig Presidente della Lega delle Cooperative del FVG, di Gianni Torrenti Presidente della cooperativa Bonawentura/Teatro Miela, da anni realtà culturale vicina al teatro udinese, e di una trentina di soci, il Presidente Alberto Bevilacqua ha fatto il punto sui progetti realizzati e in cantiere dello stabile udinese.
A cominciare dagli spettacoli prodotti dal CSS che si preparano a partire in tournée: «Mai come quest’anno saremo presenti nei più significativi appuntamenti estivi italiani, con sei produzioni che debuttano in altrettanti festival nazionali. Saremo all’Operaestate Festival Veneto di Bassano del Grappa con ‘Ccelera di Maurizio Camilli, a Mittelfest di Cividale per la prima di Muradôrs del Teatro Incerto, all’Armunia Festival Costa degli Etruschi di Castiglioncello con FUOCO! di Paolo Mazzarelli, in Sicilia all’Ortigia Festival di Siracusa per presentare I sette a Tebe firmato da Michela Lucenti, in Romagna a Santarcangelo dei Teatri con Confine di Alessandro Berti e, infine, al Festival di Montalcino per il debutto di L'arte e la maniera di abbordare il proprio capoufficio per chiedergli un aumento con Rita Maffei. Si tratta di una proposta artista di qualità che fa del nostro teatro, e dunque della nostra città, un fulcro della vita culturale nazionale e internazionale».
Dopo aver illustrato il fermento che caratterizza le novità in produzione, è stato messo in risalto l’ottimo andamento delle Stagioni appena concluse di Teatro Contatto, TIG Teatro per l’Infanzia e la Gioventù e Teatro Pasolini di Cervignano, che hanno fatto registrare un’affluenza di pubblico di oltre 40 mila spettatori, con un incremento nella partecipazione sia per Contatto sia per il TIG.
Risultati decisamente positivi, soprattutto se si considera il momento di stasi che il teatro italiano sta attraversando: «La crescente scarsità di risorse dedicate al mondo della cultura – prosegue il Presidente Bevilacqua – ci impone di proseguire su una strada orientata alla massima attenzione nelle scelte e negli investimenti. Non solo. La difficile situazione è per noi uno stimolo a individuare nuove strategie, “sinergie”, con altre strutture assieme alle quali avviare co-produzioni e partnership».
Così è stato per ExtraCandoni, la versione rinnovata del Premio Candoni dedicato al drammaturgo di Arta Terme, che nel 2005 ha visto sei teatri della penisola unirsi in rete per dare sostegno concreto alla nuova e più promettente drammaturgia italiana. L’impegno comune è sfociato nella co-produzione del testo Salviamo i bambini scritto su commissione da Renato Gabrielli, attualmente impegnato in una tournée di 50 repliche.
È di respiro internazionale il Progetto Thierry Salmon sostenuto dalla Comunità Europea, un corso itinerante di perfezionamento teatrale rivolto a giovani attori provenienti dai cinque paesi partner: Italia, Francia, Belgio, Portogallo e Spagna. L’edizione 2006 prenderà il via il prossimo 26 luglio dalla sede sulle colline di Fagagna e, in contemporanea, a Saragozza, per poi proseguire a Liegi e Lisbona, fino alle giornate conclusive in settembre a Roma.