la sede css

A teatro 25 mila bambini e ragazzi per la Stagione TIG

25 mila allievi delle scuole materne, elementari, medie e superiori, 9 spettacoli in scena per l’intera durata dell’anno scolastico, 17 Comuni coinvolti tra Udine e il territorio della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre.
Sono questi i numeri della fortunata edizione 2005/06 del TIG, la stagione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù ideata e organizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e dei Comuni di Udine, Aiello del Friuli, Aquileia, Bicinicco, Campolongo al Torre, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Gonars, Marano Lagunare, Ruda, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese, Villa Vicentina, Visco.
Nato nel 1996 per stimolare nei giovani la curiosità e l’interesse verso il mondo del teatro e per contribuire a formare un “pubblico di domani” preparato e consapevole, il progetto TIG si è consolidato e rinnovato anno dopo anno. Novità dell’ultima edizione è stata Evento Colore, un doppio appuntamento realizzato assieme a MODIdi - il Museo dei bambini di Udine - con lo spettacolo interattivo Il giardino l’oriente e la mostra-gioco Colore, capaci di attirare ben 8 mila persone tra bambini, genitori, insegnanti alla scoperta dei colori e delle emozioni che questi riescono a suscitare.
Accanto a Evento Colore e al cartellone di spettacoli andati in scena nei teatri Zanon, Palamostre e S. Giorgio per Udine e al Teatro Pasolini per Cervignano del Friuli, la Stagione TIG ha riconfermato due proposte pensate rispettivamente per gli insegnati e per gli adolescenti: Didattica della Visione e La meglio gioventù.
La prima, messa a punto per il secondo anno consecutivo grazie alla collaborazione con il Centro Teatro Educazione dell’Ente Teatrale Italiano di Roma (ETI), ha visto lo psicologo ed esperto di teatro per le nuove generazioni Giorgio Testa condurre un ciclo di incontri di approfondimento rivolti agli insegnati delle scuole. Scopo dell’iniziativa: fornire ai docenti strumenti mirati per preparare i loro alunni a guardare e partecipare a uno spettacolo “dal vivo”, in modo che lo potessero vivere come valida esperienza educativa. Un’iniziativa riuscita, a giudicare dalla varietà e dall’originalità degli elaborati che i ragazzi hanno realizzato nel corso dell’anno e che lo scorso 9 maggio sono stati esposti al Teatro Pasolini di Cervignano, in una colorata galleria di disegni, testi e collage.
Si allarga al contesto extrascolastico, invece, il progetto La meglio gioventù, che da dieci anni si rivolge ai giovani che risiedono nei Comuni della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre coinvolti nella Stagione TIG. Si tratta di laboratori teatrali, liberi e gratuiti, pensati per “fare teatro” ma, prima ancora, per creare sul territorio momenti di aggregazione e socializzazione, un’occasione per incontrarsi, discutere, scambiarsi opinioni e idee.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione alla prossima edizione della Stagione TIG, contattare il CSS al 0432 504765 oppure mandare un’e-mail a info@cssudine.it