Udine | Teatro Palamostre, Sala Carmelo Bene
24 settembre 2022 ore  19:00

DOGOD

locandina
anno
202
regia
concetto, coreografia, performance Barbara Berti
interpreti
performer Barbara Berti, Rudi Pistachio, Claudia Tomasi, Lilli, Paolo Rosini & Aimee

24 settembre 2022 ore 19
Udine, Teatro Palamostre, Sala Carmelo Bene
DOGOD
Concetto, coreografia, performance Barbara Berti
Performer Barbara Berti, Rudi Pistachio, Claudia Tomasi, Lilli, Paolo Rosini & Aimee
biglietto unico 5,00 €

DOGOD The situation 

La performance riunisce l'animale umano e l'animale non umano in un ambiente sicuro che contempla percezioni diverse. Le idee di divertimento, gioco e lotta inducono i partecipanti a navigare in flussi coreografici istantanei e interattivi. I performer mappano e strutturano lo spazio sia attraverso atti intimi di presenza sia attraverso il posizionamento di oggetti, confondendo il confine tra animato e inanimato e decostruendo continuamente la "situazione". The Situation si ispira al suggerimento di Donna Haraway di ripensare il rapporto tra le specie e di "essere in grado di unirsi a un altro, di vedere insieme senza fingere di essere un altro". Assume la soglia dell'imprevedibile e dell'insicuro in cui la continua costruzione e distruzione di un luogo sono sia relazionali che empatiche. Al suo interno, la fisicità è un radar, un linguaggio per comunicare spazialmente. Un'espressione del territorio e non dell'identità.

Un rituale per connettere le persone al di là dei confini culturali, sociali o linguistici; uno spazio di inclusione di tutti gli esseri possibili, in assenza di strutture sociali. Appartenere a un branco, appartenere al proprio essere, appartenere agli esseri.

Barbara Berti è danzatrice e coreografa attiva fra Bologna e Berlino. Si è avvicinata alle arti performative collaborando con artisti, performer e danzatori quali Judith Seng, Tino Seghal, Gabi Schilling e Isabelle Schad e contestualmente ha sviluppato una propria dimensione autoriale nell’ambito della danza contemporanea, elaborata in un personale linguaggio coreografico grazie al contributo di discipline ibride quali istant composition, body-mind centering, meditazione e contact improvisation. Nelle sue creazioni è centrale la ricerca sull’empatia cinestetica e la trasmissione dell’esperienza fisica del performer in un rapporto di forte interazione con il pubblico. Nel 2014 ha vinto il premio giuria del festival 100° Berlin con I am a shape, in a shape, doing a shape, selezionato nel 2016 alla Vetrina italiana della Giovane Danza d’Autore. Con Bau#2 ha vinto il Premio scenario 2017.

barbaratopi.wordpress.com/research-practice


Scopri l'Open call workshop e sessioni individuali con Barbara Berti per Dialoghi - Residenze a Villa Manin


DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN


Residenza 4
Villa Manin, Spazio Residenze
15 - 29 settembre 2022
BARBARA BERTI
INTERSPECIE RESIDENZA: SPECIES

Equipe in Residenza
Barbara Berti
, coreografa e performer
Paolo Rosini, Claudia Tomasi
, performer

Residenze VillaManin solo loghi 2022-2024 CORRETTO.jpg

Immagini