editions

Residency 16
Antonio Della Marina

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Villa Manin, Spazio Residenze
29 marzo - 4 aprile 2023 - primo periodo
21 - 28 aprile - secondo periodo
ANTONIO DELLA MARINA
Liminal Electronica
Suono/Luce/Movimento


DIALOGHI_DellaMarina_719_AblD_SLIDERONE.JPG
Equipe in Residenza
Antonio Della Marina, sound designer
Alessandra Zucchi, light designer
Camilla Isola, danzatrice e perfomer
Fabrizia Maggi, tutor

Residenza aperta al pubblico
27 aprile 2023 ore 19
Villa Manin, Spazio Residenze
ingresso libero con prenotazione consigliata all'indirizzo email residenzevillamanin@cssudine.it

Far ascoltare il movimento o fare vedere il suono attraverso la performance. Liminal Electronica è un progetto che mira ad una fusione dei tre linguaggi sulla base di un denominatore in comune - quello dell'oscillazione - unito agli elementi espressivi della ripetizione, della variazione e della simmetria. Il progetto coinvolge tre artisti per la composizione rispettivamente del Suono, della luce e del Movimento. Con alcuni altoparlanti integrati nel corpo della performer e l’utilizzo di suoni elettronici accordati in base alle dimensioni e alle caratteristiche acustiche della stanza il movimento permette al suono di manifestarsi in maniera evidente e su questo particolare effetto il progetto si pone l'obiettivo di approfondire la sperimentazione. Il suono in scena è immobile. Statico. È puramente armonico, verticale. La performer partecipa alla composizione sonora con il movimento, generando gli elementi orizzontali: ritmo e melodia. Suono e movimento non sono sincronizzati semplicemente perché il suono è il movimento. E viceversa, senza possibilità di stabilire una gerarchia. Ciò che vedi è ciò che ascolti. Uno spazio bianco è l'unico elemento della scenografia. La luce diventa il fluido dentro al quale la performer si muove. Giocando con ombre, colore, intensità e contrasto ne mette in evidenza i gesti e i profili, ma può diventare pulsazione, ritmo e movimento a sua volta. Durante la residenza vogliamo approfondire questo studio con un periodo di lavoro intensivo e dedicato. L’obiettivo è quello di farne una piccola "suite per movimenti” in formato video di pochi minuti ciascuno ed ognuno caratterizzato da un diverso rapporto suono/luce/movimento.

Team creativo

Antonio Della Marina
Artista e compositore di musica elettronica che da molti anni lavora utilizzando quasi esclusivamente onde sinusoidali. Influenzato dalle avanguardie minimaliste degli anni 60 e 70, concentra la sua ricerca sull'esplorazione delle proprietà fisiche del suono e sui sistemi di accordatura derivati dalle leggi degli armonici naturali. Le sue composizioni sono vere e proprie sculture di suono per la cui realizzazione usa astrazioni matematiche e generatori da lui appositamente costruiti.

Alessandra Zucchi
Lavora principalmente sulla percezione fisica e psicologica dello spazio. Si avvale per la sperimentazione di materiali inconsueti in abbinamento a combinazioni di suoni, luci, colori. Utilizza il linguaggio dell'astrazione per dar vita a trompe-l'oeil scenici totali. Compagni nella vita e nell’arte, Della Marina e Zucchi hanno esposto le loro opere in gallerie e festival internazionali tra cui il Pixxelpoint a Nova Gorica, la Lydgalleriet e il Piksel festival di Bergen, Neue Musik in St. Ruprecht a Vienna, Athens Electro Media Works, il Logos Tetrahedron a Gand, la Skolska28 Gallery a Praga e l'Experimental Intermedia, il leggendario loft di Phill Niblock a New York. Ideatori e direttori artistici del festival ‘Il Suono in Mostra - rassegna internazionale di arte sonora’. Dal 2011 curano e gestiscono a Udine Spazioersetti, una galleria/laboratorio di arte che ospita in forma permanente una loro installazione di suono e luce.

Camilla Isola si è formata professionalmente al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra al quale si è diplomata nel 2016 ricevendo il Simone Michele Award for Outstanding Achievement in Choreography. Dal 2016 lavora come freelance coreografa e danzatrice per Complicitè Theatre & Dance Umbrella, The Place Theatre, Roundhouse, Werkstatt-LOFFT di Lipsia, Cafè Oto, Somerset House e NOW Gallery a Londra. Con il nome di millacu compone musiche per coreografie tra le quali spiccano Migraciones* di Josefina Maro andato in scena al LOFFT Das Theater di Lipsia, e Winter Tears di Laura Calcagno andato in scena a maggio 2022 al The Place di Londra. Fa parte del gruppo musicale Treeorganico che nel 2021 ha vinto il bando DobiaH2O di DobiaLab con un progetto selezionato ed esposto ai festival Aeson e Mittelfest.

Diaolghi-Slide-1998x1080-2022 AGG residenze artistiche PIEDE.jpg

Images