Udine | Teatro Palamostre
23 marzo 2015
24 marzo 2015

To be or... note!

Ultimi posti disponibili: spettacolo in inglese To be or…note!
E' ancora possibile assistere alle repliche in matinée (rivolte alle scuole secondarie di I e II grado e agli adulti) dello spettacolo in lingua inglese sopratitolato in italiano To be or…note!: 23-24 marzo ore 10.30 al Palamostre di Udine

tecniche utilizzate: teatro d’attore
durata: 80 minuti

spettacolo in lingua inglese sopratitolato in italiano

5 attori, 5 personaggi, 5 monologhi da Shakespeare e… la musica rap! 5 persone che non sanno decidere; per vigliaccheria, per amore o per convenienza, sono attanagliati dal dubbio ed esitano ad agire.
Divertendosi ad interagire con la musica e creando dal nulla le situazioni dei loro personaggi, ciascun attore giocherà con il suo monologo sottolineando soprattutto la musicalità del verso e il ritmo dettato dalle parole.
Ogni monologo sarà preceduto da un pezzo rap registrato da un rapper italiano, sarà un giovane rapper italiano ad “aiutare” gli attori a raccontare la storia scritta da Shakespeare. Ogni pezzo rap viene creato e interpretato per spiegare o raccontare in Italiano ciò che accade nel monologo in Inglese.
Il passaggio dal rap al linguaggio di Shakespeare permetterà di evidenziare come, sia nella musica rap, sia nel pentametro giambico, il ritmo guidi il flusso delle parole e sia il motore che dà la spinta a tutta la storia. Unendo la poesia alla musica Charioteer Theatre introduce gli studenti al teatro di Shakespeare dimostrando l’attualità dei contesti e valorizzando la combinazione tra due forme d’arte ugualmente forti nel far vivere le emozione sul palcoscenico.
Ascoltando la musica e immedesimandosi nella storia, gli studenti incontreranno per la prima volta Shakespeare come se fosse un loro contemporaneo e impareranno ad apprezzarne la bellezza attraverso il suono senza preoccuparsi della comprensione letterale e delle difficoltà del linguaggio arcaico. Lo spettacolo è pensato per avvicinare il pubblico giovane a Shakespeare così che possa abituarsi alla sonorità delle parole Inglesi divertendosi con gli attori attraverso l’ironia e l’immaginazione.


Charioteer Theatre
Charioteer Theatre è una compagnia teatrale internazionale oltre che un centro di formazione fondato nel 2005. E' un teatro particolarmente attento ai temi della didattica e della divulgazione, con il ricorso a forme semplici e accattivanti dell’opera shakespeariana. Il suo obiettivo è quello di costruire ponti interculturali e di fornire esperienze teatrali uniche, consentendo così ad attori provenienti da tutta Europa di collaborare su progetti comuni. Laura Pasetti, direttore artistico della compagnia, ha stabilito importanti collaborazioni con i più prestigiosi teatri italiani, concentrandosi sullo sviluppo di un repertorio per i giovani.
www.charioteertheatre.co.uk

Immagini