La piccola fiammiferaia
locandinaLa piccola fiammiferaia di Andersen ci permette di confrontarci con temi come la povertà, l’amore negato e la morte. Temi etici importanti, che i bambini quasi ci chiedono di trattare, senza ingabbiare il meraviglioso gioco della finzione dentro l’adulta convenzione del “questo non si può dire”! In fondo nei giochi dell’infanzia, così come a teatro, si muore e si ri-vive mille volte, la più terribile cattiveria lascia spazio in pochi secondi al più grande gesto d’amore. La scena riunisce in un unico spazio il mondo degli adulti e quello dei bambini. Siamo in un piccolo teatro di varietà a misura di bambino dove stanno per iniziare i festeggiamenti per l’ultimo giorno dell’anno. In questa situazione “da grandi”, una splendida occasione viene offerta alla piccola Claire: quella di scegliere la storia da raccontare… Senza indugi la bambina decide di proporre la storia della Piccola fiammiferaia. Con pochi e semplici oggetti e l’aiuto di una bambola alter ego, senza paura della tristezza, del freddo e della fine infelice, la piccola racconta ai bambini il segreto di una fiamma visionaria che per gli adulti è solo un piccolo fuoco che presto si spegnerà…
Ca’ Luogo d’Arte
associazione culturale costituitasi nel 2002, dal 2006 è organismo riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e, dal 2007, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha co-prodotto i propri spettacoli con Theatre Jeune Public di Strasbourg, Theatre Nouvelle Generation di Lyon, Le Rayon Vert di S. Valery en Caux e Laboratorio Nove di Firenze.
www.caluogodarte.com
Per la doppia replica di TIG IN FAMIGLIA in programma domenica 30 gennaio e domenica 6 febbraio ore 15 e ore 17 al Teatro S. Giorgio di Udine è consigliata la prenotazione (80 spettatori a replica)
durata 60 minuti
linguaggio teatro d’attore e di figura
dagli 8 ai 10 anni – II ciclo scuola primaria
approfondimenti
c/o Libreria per ragazzi La Pecora Nera di Udine
sabato 29 gennaio ore 17
Alberto Branca incontrerà piccoli e famiglie per una lettura introduttiva della favola La piccola fiammiferaia.
c/o Biblioteca Civica “V. Joppi”
3 febbraio 2011 ore 17.00
“Ti racconto Bianca Pitzorno”


