Cervignano | Teatro Pasolini
13 febbraio 2007
14 febbraio 2007

Per la strada

Per la strada

Il testo di Bruno Stori, ispirato al film La strada di Fellini, parla agli adolescenti di adolescenti: tre ragazzi scappano da casa per entrare nell’età adulta. Musiche di Nino Rota e Vasco Rossi.

locandina
anno
2007
testo
drammaturgia Bruno Stori
regia
Bruno Stori e Fabrizio Visconti
interpreti
Rossella Rapisarda, Salvatore Arena, Davide Visconti
scene/luci
scenografie Paride Pantaleone / costumi Vittoria Papaleo
e...
Vincitore del premio Eolo Awards 2005 come miglior spettacolo di teatro ragazzi
produzione
Gli Eccentrici Dadarò - Milano

Trovare il proprio senso di esistere, la propria identità, la propria strada: è il tema che lo spettacolo fotografa nel momento in cui quest’esigenza esplode nella tempesta dell’adolescenza, età difficile e irrequieta, in cui si fanno sentire la voglia di indipendenza, il bisogno di crescere, il desiderio di fuga dai limiti della quotidianità. Ma lo spettacolo racconta anche le delusioni e le paure di quando la realtà si scontra con quello che si era immaginato.
Per la strada, che trova nel film La strada di Federico Fellini la sua anima poetica, è la storia di tre ragazzi in fuga da casa verso il mare, in attesa di una nave che forse non arriverà, come quell’occasione di crescere che si sogna e si teme allo stesso tempo. Una notte di iniziazione all’età più adulta, con un epilogo da “adulti”, che comprendono che crescere significa anche saper aspettare di essere cresciuti.
Una notte, però, in cui sono successe molte cose che non saranno dimenticate...
Lo spettacolo è basato sul linguaggio del teatro d’attore e su momenti fisici, ma attinge anche alle dinamiche della clownerie e della pantomima quando il racconto passa dal mondo reale a quello onirico.
Le musiche di Nino Rota e le canzoni di Vasco Rossi sono l’emozionante colonna sonora di questo spettacolo.

Gli Eccentrici Dadarò concentrano la loro attività nell’ambito del teatro ragazzi, producendo spettacoli caratterizzati dalla fusione di tecniche teatrali differenti, come clownerie, teatro d’attore, musica dal vivo, Commedia dell’Arte, acrobatica, arti circensi.

durata: 1 ora
età consigliata: dagli 11 anni
linguaggio: teatro d’attore
Risorse internet
www.glieccentricidadaro.com