Mariposa, la farfalla meccanica
Due giovani amici che non vogliono crescere raccontano una fiaba. È la storia di Mariposa, metà ragazza e metà farfalla, e di un mondo dove al denaro e alla malvagità si oppongono i sogni e il coraggio.
locandina«Nel cimitero di S. Almaro a Recife in Brasile, in un angolo fra due vialetti polverosi, c'è una tomba speciale che nel corso degli anni è divenuta oggetto di culto da parte dei bambini della città, che portano giocattoli e letterine. È la tomba della "menina sem nomen" (bambina senza nome), trovata assassinata alcuni anni fa sulla spiaggia del Bom Vojagem. Quella ragazzina mi piace pensare si chiamasse Mariposa, una delle tante bambine schiave sparse nel mondo... a cui hanno strappato la libertà e rubato i sentimenti». Giancarlo Biffi
Due giovani amici, Callé e Chiodino, si raccontano e ci raccontano la storia di Mariposa, una meravigliosa farfalla con il corpo di ragazza, apparsa nel tempo in cui i sentieri portavano alle cime che toccano il cielo e le farfalle parlavano agli uomini. In quella terra, però, si smise presto di sognare. I sogni erano stati rubati da un ricco signore che aveva strappato le ali e tolto il cuore a Mariposa, per poi esibirla nella grande piazza della città come ridicola farfalla meccanica. Ma davanti a tanta malvagità gli abitanti trovarono la forza di ribellarsi.
Tra passato e presente, soprusi e ingiustizie, lacrime e sorrisi, la vicenda narrata porta gli spettatori in luoghi dove, forse, è ancora possibile incontrare il sogno.
Il Cada Die Teatro nasce a Cagliari nel 1982. La sperimentazione di nuovi linguaggi scenici, la cura per il lavoro dell'attore e l'interesse per la narrazione orale hanno caratterizzato il percorso artistico del Cada Die Teatro, riconosciuto dal Ministero come compagnia di teatro di ricerca.
durata: 1 ora
età consigliata: 9-13 anni, 4ª e 5ª elementare – scuole medie
linguaggio: teatro d’attore
Risorse internet
www.cadadieteatro.it
http://www.cadadieteatro.it/produzioni/mariposa2.html


