• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
9 marzo 2021 ore  20:45

Arsenico e vecchi merletti

locandina
anno
2020
testo
Joseph Kesserling
traduzione Masolino D'Amico
regia
Geppy Gleijeses
interpreti
Annamaria Guarnieri e Rosalina Neri
con Maria Alberta Navello, Mimmo Mignemi, Paolo Romano, Luigi Tabita
e con Tarcisio Branca, Bruno Crucitti, Francesco Guzzo, Daniele Biagini, Lorenzo Venturini
produzione
Gitiesse Artisti Riuniti in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival, Napoli Teatro Festival

Brooklyn, anni Quaranta. La visita alle due vecchie zie di Mortimer Brewster, critico teatrale, scapolo per vocazione, ma con fidanzata al seguito, si trasforma in un crescendo di situazioni paradossali, con continui colpi di scena. A partire dalla scoperta di un cadavere nella cassapanca, prova dell’ennesimo assassinio delle due amabili zie. Candidamente, ammettono con il nipote di praticare una sorta di “pietosa eutanasia” sui loro anziani inquilini. Arma del delitto: un cocktail di vino al sambuco corretto all’arsenico. Ma ce di più: a complicare le cose, ci pensano un vecchio zio convinto di essere Theodore Roosevelt, che cerca di scavare il Canale di Panama in cantina, e un altro nipote di zie Abby e Martha, che a sua volta ha in carico un cadavere da nascondere in cantina…
 
In omaggio a Mario Monicelli (che lo diresse nel 1992 nel ruolo del protagonista), il regista Geppy Gleijeses dirige oggi un esilarante Arsenico e vecchi merletti con protagonista due prime donne assolute del teatro italiano, Annamaria Guarnieri e Rosalina Neri, in uno dei capolavori della commedia brillante di Broadway, resa immortale sul grande schermo da Franck Capra, nel 1944, interpretata da Cary Grant.

Un carnevale di paradossi, una sfilata di tipi umani grotteschi, un congegno comico ad alta precisione, per una serata leggera ed esilarante, di grande teatro.

Si informa il gentile pubblico che il ruolo della zia Abby non sarà interpretato dalla signora Giulia Lazzarini, come precedentemente annunciato, ma sarà affidato a un’altra grande interprete del teatro italiano, la signora Marilù Prati.

Immagini