• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
25 novembre 2020 ore 20:45

Io non sono un numero

locandina
anno
2020
testo
drammaturgia Laura Bussani e Sabrina Morena
regia
Sabrina Morena
interpreti
Laura Bussani
scene/luci
scenografia Marco Juratovec
e...
video allestimento Den Baruca
produzione
Bonawentura

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Teatro Pasolini invita la cittadinanza a una serata speciale, a ingresso libero, per ricordare le tante, troppe donne, che ancora vivono il loro quotidiano nella discriminazione, in rapporti di forza, subiscono violenza, fino al femminicidio.
“Purtroppo, finché ci sarà violenza, di ogni tipo, verso le donne, bisognerà continuare a parlarne, a indagare il fenomeno e soprattutto raccontarlo. Non solo le donne si devono interrogare sull’argomento, devono esserci anche gli uomini, per superare assieme una visione patriarcale della società e delle relazioni”.
Sabrina Morena

La regista Sabrina Morena assieme alla protagonista di questo spettacolo, l’attrice Laura Bussani, esplorano allora che cosa si nasconde dietro ai numeri delle statistiche, in particolare quelle riguardanti la violenza sulle donne e le ricadute sulle famiglie e sulla società.
Io non sono un numero è stato scritto analizzando dati, ascoltando esperti di psicologia sociale, riportando storie presenti e rimaste nella nostra memoria.
Il numero è uno strumento utile per capire la realtà, ma anche un mezzo con il quale ridurre a oggetto le persone, spogliandole della loro particolare individualità.
Ne nasce una riflessione approfondita sul tema dell’oggettivizzazione e della disumanizzazione della donna.

Immagini