Cervignano | Teatro Pasolini
26 novembre 2014 ore  21:00

Risate sotto le bombe

locandina
anno
2014
testo
di Giorgio U. Bozzo e Gianni Fantoni
interpreti
Le sorelle Marinetti e Gianni Fantoni
musiche
direzione musicale Christian Schmitz, con musiche dal vivo

Un piccolo teatro, in una piccola città di provincia, nel pomeriggio dell’8 settembre 1943. Una piccola compagnia di arte varia deve ad ogni costo ottenere un ingaggio in un grande teatro genovese e per farlo è impegnata a provare al Teatro Nuovo di Salsomaggiore.  
La sera della generale però, un allarme aereo mette in fuga il pubblico invitato e la compagnia - le Sorelle Marinetti, il capocomico Altiero Fresconi, il refrenista Rollo, la soubrettina Velia Duchamp e alcuni musicisti - si rifugia nella sala del coro, sotto il palcoscenico e da lì aspetta il cessato allarme. 
Nell’attesa, gli artisti decidono di provare ancora un po’ i numeri dello spettacolo…

ve lo consigliamo perché…
Risate sotto le bombe è un affettuoso omaggio alla rivista e allo spettacolo d’arte varia, i generi teatrali popolari più amati dagli italiani che negli anni Trenta e Quaranta affollavano i teatri fino all’ultimo strapuntino. 
I protagonisti della storia richiamano da vicino artisti al tempo celebri come il mitico Trio Lescano, il presentatore radiotelevisivo Nunzio Filogamo, Odoardo Spadaro il “Maurice Chevalier italiano”, il capocomico Rodolfo De Angelis e soubrette come la grande Dina Galli.  

chi è in scena
Figlie improbabili della fulgida epopea dell’Eiar, l’emittente radiofonica nata durante il ventennio fascista e da cui nascerà la Rai, Le  Sorelle Marinetti si sono “formate” ascoltando senza sosta i brani dei grandi nomi della canzone degli Anni Trenta: il Trio Lescano, Silvana Fioresi, Maria Jottini, Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Ernesto Bonino. 
La loro notorietà ha preso piede fin dal loro primo disco, “Non ce ne importa niente”, e continua oggi fra teatro e musica. 
Protagonista nella parte del capocomico Fresconi, ci sarà Gianni Fantoni, attore e autore comico di cinema, teatro e televisione (con partecipazioni a trasmissioni come Zelig, Maurizio Costanzo Show, Striscia la notizia, Paperissima).