Cervignano | Teatro Pasolini
6 aprile 2009 ore  21:00

L'intervista

Maria Paiato, in una nuova produzione tratta dall'ultimo testo teatrale di Natalia Ginzburg, L'intervista, che la vede protagonista assieme all'attore e regista Valerio Binasco.

locandina
anno
2009
testo
Natalia Ginzburg
regia
Valerio Binasco
regista collaboratore Nicoletta Robello
interpreti
Maria Paiato, Valerio Binasco
e con Azzurra Antonacci
scene/luci
scene Antonio Panzuto, luci Pasquale Mari
musiche
musiche originali Antonio Di Pofi
e...
costumi Sandra Cardini
produzione
Teatro Eliseo / Teatro Stabile di Firenze

L’intervista è l’ultima di una serie di commedie scritte per il teatro da Natalia Ginzburg, la grande autrice di Lessico familiare, e inaugurata con Ti ho sposato per allegria.
Scritta pensando per la parte della protagonista a un’amica e grande interprete come Giulia Lazzarini (affiancata allora anche da un giovane Alessandro Haber), e rappresentata per la prima volta al Piccolo Teatro di Milano nel 1988, L’intervista riapre il suo gioco scenico a una nuova formidabile coppia di interpreti come Valerio Binasco e Maria Paiato (un felice ritorno a Cervignano!).
Un giovane giornalista si reca in una casa di campagna per un’intervista. Nella vana attesa del suo intelocutore, un uomo politico che si è reso irreperibile, Mario si intrattiene con Ilaria, la sua compagna. L’intervista fantasma lascia posto allora all’imprevisto rapporto che si viene a creare fra la donna e l’uomo, un’intimità casuale e inattesa da entrambi... “Non ho voluto per nulla illuminare il mondo del giornalismo di oggi - spiegava al tempo del debutto la Ginzburg - ma piuttosto volevo che apparisse in qualche modo l'Italia di oggi, dove tutto si dissipa e muore e ciò che resta è il desiderio confuso di mettere in salvo qualcosa che è stato bello e nobile, qualcosa che è degno di sopravvivere alla dissipazione e alla distruzione”.

Immagini