Cervignano | Teatro Pasolini
12 marzo 2009 ore  21:00

Il poema dei monti naviganti

Roberta Biagiarelli, Sandro Fabiani e il regista Alessandro Marinuzzi hanno estratto i tanti racconti di uno straordinario “viaggio in Italia” percorso dalle Alpi agli Appennini, da Nord a Sud, dal giornalista reporter Paolo Rumiz nel suo La leggenda dei monti naviganti.

locandina
anno
2009
testo
un’idea di Roberta Biagiarelli
dal libro La leggenda dei monti naviganti di Paolo Rumiz
edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore
regia
Alessandro Marinuzzi
interpreti
Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani
scene/luci
luci Giovanni Garbo
musiche
Mario Mariani
e...
consulenza drammaturgica Francesco Niccolini
scene e costumi Manuela Gasperoni
luci Giovanni Garbo
produzione
Regione Piemonte, Inteatro, Babelia&C.
con il sostegno di UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità e Enti Montani
con la collaborazione di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, La Corte Ospitale di Rubiera (RE), Echidna – Fili, Salzano (VE)

Attori che parlano come mappe geografiche, che percorrono chilometri di parole. Settemila, per l’esattezza, come quelli che lo scrittore giornalista Paolo Rumiz ha percorso sulla gobba montuosa della “balena-Italia”, lungo Alpi e Appennini, da Fiume e il Golfo del Quarnaro a Capo Sud, alla scoperta di un’Italia vitalissima, ma di cui si parla sempre troppo poco.
Un’Italia di valli senza elettricità, case cantoniere, bivacchi, caverne, santuari, luoghi dove ti imbatti in grandi vecchi come Bonatti o Rigoni Stern, in parroci bracconieri, custodi di rifugi leggendari, musicanti in cerca di radici come Francesco Guccini o Vinicio Capossela.
Due attori e un regista triestino innamorati di quel viaggio arcano ma ancora possibile anche in un tempo di viaggi virtuali e last minute, si incamminano sulle orme di Rumiz con lo stesso passo fuori dal tempo per dare voce a un’umanità di pensieri, incontri, canzoni, radici, e ritrovandosi, a ogni curva, su ogni salita, pieni di stupore e meraviglia.

Immagini