Cervignano | Teatro Pasolini
9 febbraio 2009 ore  21:00

Cenerentola

Una Cenerentola in versione sociologica, molto intensa e lirica del coreografo Fabrizio Monteverde per il Balletto di Roma, su un'inedita colonna sonora di Haendel.

locandina
anno
2008
regia
Fabrizio Monteverde
interpreti
Azzurra Schena (Cenerentola)
scene/luci
scene Fabrizio Monteverde
light desiger Carlo Cerri
musiche
G. F. Haendel
e...
costumi di Santi Rinciari
maitre de Ballet e assistente alle coreografie Stefania Di Cosmo
produzione
Balletto di Roma

spettacolo proposto a Cervignano in collaborazione con Circuito danza del FVG/a.Artisti Associati

La fiaba più famosa dei fratelli Grimm viene ampiamente riscritta dal coreografo Fabrizio Monteverde, oggi uno dei più affermati coreografi in Italia, per la compagnia di danza del Balletto di Roma. Le reminiscenze del racconto d’infanzia si mescolano allora con più attuali punti di vista per diventare sostanzialmente una storia di adolescenza, con i suoi travagli psicologici ma anche con i suoi slanci e sogni.
I due atti della coreografia - accompagnati da una raffinata colonna sonora tratta da musiche di Haendel - ci fanno ritrovare Cenerentola fra le mura di un collegio dove le rivalità fra sorelle lasciano il posto a conflitti e problematiche tipiche di tutte le ragazze della sua età, ma al tempo stesso conservano immutati dalla fiaba il senso del valore delle persone semplici e sincere e l’importanza che nell’adolescenza ha il saper coltivare sogni con la fiducia che essi si possano avverare.

Immagini