Cervignano | Teatro Pasolini
5 aprile 2007 ore  21:00

Le intellettuali

Le intellettuali

Le intellettuali mette faccia a faccia le ragioni del cuore e la supremazia della ragione, in uno spettacolo divertente e intelligente, dove la comicità è strumento per smascherare l'ipocrisia.

locandina
anno
2007
testo
Molière
regia
Arturo Cirillo, assistente alla regia Pino Carbone
interpreti
Salvatore Caruso, Beatrice Ciampaglia, Arturo Cirillo, Michelangelo Dalisi, Rosario Giglio, Giovanni Ludeno, Monica Piseddu, Antonella Romano, Sabrina Scuccimarra
scene/luci
Massimo Bellando Randone, Andrea Narese
musiche
Francesco De Melis
e...
traduzione di Cesare Garboli, costumi Gianluca Falaschi
produzione
Nuovo Teatro Nuovo/Mercadante in collaborazione con Città di Urbino/Teatro Sanzio e Amat

La stagione di prosa si conclude con un’altra grande opera del teatro moderno, Le intellettuali di Molière, nella rivisitazione del napoletano Arturo Cirillo, trent’otto anni e un grande talento registico. Con gli attori della compagnia del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, Cirillo dà vita a una vivace esplosione di scene e quadri corali e molto giocosi, dove il napoletano dà spesso il suo accento a una Parigi del diciassettesimo secolo. Le intellettuali mette faccia a faccia le ragioni del cuore e la supremazia della ragione, tra personaggi accomunati da una generale mancanza di buonafede. Uno spettacolo divertente e intelligente, dove la comicità è strumento per smascherare l’ipocrisia, fra “parrucche che volano, paraventi fatti di specchi deformanti, corpi compressi e repressi in bustini seicenteschi,  canzonette per clavicembalo e musica colta per chitarra elettrica, un’opulenza pacchiana, una recitazione continuamente tendente al delirio e al visionario, una tronfia abbuffata finale in cui l'ordine perbenista trionfa su tutto e tutti”.

Immagini