• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio, Sala Harold Pinter
28 gennaio 2023 ore 21:00
29 gennaio 2023 ore 19:00

Sorelle

locandina
anno
2023
testo
testo, messinscena e installazione Pascal Rambert
traduzione in italiano Chiara Elefante
interpreti
Sara Bertelà, Anna Della Rosa
produzione
una coproduzione TPE — Teatro Piemonte Europa, FOG Triennale Milano Performing Arts

Sabato 28 gennaio 2023, ore 21
Domenica 29 gennaio 2023, ore 19
Teatro S. Giorgio, Sala Pinter


Due sorelle e due personalità, due versioni del passato, due visioni della vita. I due poli di un mondo attorno a cui ruota il nuovo racconto teatrale dell’affermato regista, autore, scenografo e coreografo francese Pascal Rambert, incentrato su una resa dei conti: una storia di risentimenti, di malintesi, di ferite ancora aperte, di rivincite. E quella di Rambert non è tanto una messa in scena, ma piuttosto una messa in gioco: di energie, di corpi, di emozioni sotterranee e al contempo vivissime.
Sorelle parte da un conflitto famigliare per assumere in maniera raffinata e sottile una visione geopolitica.
Pascal Rambert porta a Contatto la versione italiana di un suo lavoro già presentato con grande successo in Francia e nel mondo.
Nell’interpretazione di Sara Bertelà e Anna Della Rosa le battute taglienti, le domande a bruciapelo si intrecciano, rimbalzano, si insinuano e inondano il palcoscenico, trascinando gli spettatori nel vivo delle verità e delle difficoltà di due sorelle.

“Non esiste una trama, mi piace immaginare lo spettacolo in termini di energia. Non mi interessa raccontare una storia di conflitto ma focalizzarmi su come le interpreti incarnano il testo. Sull’energia reale e organica che scaturisce dalla relazione che i loro due corpi instaurano nello spazio. Quando dico che si tratta di uno scontro tra due sorelle, dico tutto e allo stesso tempo niente. La forza del conflitto risiede, infatti, su due elementi: il potere dello scambio verbale e l’eco che questo genera nello spazio e nel tempo. È qualcosa che si rinnova ogni sera e che richiede un notevole sforzo fisico.”
Pascal Rambert

Durata: 90’

Immagini