• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio
30 giugno 2022 ore  21:15

Surrealismo capitalista

locandina
anno
2022
testo
ricerca, drammaturgia e regia Pierre Campagnoli
interpreti
Camilla Violante Scheller, Giacomo Tamburini, Pierre Campagnoli
produzione
Baladam B-Side

Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021

30 giugno 2022 ore 21:15
Teatro Contatto
Udine, Teatro S. Giorgio
Corte Morpurgo

GENERAZIONE SCENARIO
spettacolo in collaborazione fra Teatro Contatto 40 e FESTIL - Festival estivo del Litorale

Nel corso dell’ultimo mezzo secolo abbiamo assistito all’affermarsi di un modello socioeconomico che tende a concepire ogni esistenza in termini monetari e a fare piazza pulita degli immaginari collettivi e delle alternative sociali, sostituendosi ad entrambi.
Ne consegue un senso di frustrazione diffuso e un senso dell’umorismo poco diffuso: Surrealismo capitalista, uno dei quattro spettacoli che costituiscono la Generazione Scenario 2021, ha come missione ribaltare questo paradigma.
Mette infatti in scena una sequenza di derive della società odierna, utilizzando il Capitale come correlativo oggettivo di una condizione umana sempre più superficiale e rarefatta.
Viene in particolare preso in esame l’innestarsi di meccaniche neoliberiste in ambiti idealmente refrattari al culto del profitto, in particolare cultura, assistenza, relazione e realizzazione di sé.
Surrealismo capitalista, per la giuria del Premio, mette in scena “una sorta di vademecum offerto in modo apparentemente scanzonato a chi potrebbe soffrire di capitalismo senza esserne consapevole, con la complicità della comunicazione pubblica imperante”.
In scena: due attori e un’attrice che fanno e dicono cose in onore del grande Dio del Capitale.

Il Premio Scenario
Il CSS e parte attiva dell’Associazione Scenario che, insieme ad oltre 30 teatri e compagnie italiane, coordina e segue le attività del Premio Scenario, del Premio Scenario Infanzia, del Premio Scenario Periferie. Teatro Contatto 40 ospiterà la Generazione Scenario 2021, con i vincitori del Premio Scenario e Premio Scenario Periferie Mattia Cason (Le Etiopiche) e Usine Baug (I topi), e - in collaborazione con il Festil, Festival estivo del litorale - i due segnalati Caterina Marino (Still Alive) e Baladam B-side (Surrealismo capitalista) e il menzionato Boiler Room di Ksenija Martinovic, per aprire una finestra sulla creatività emergente, attraverso la performance, il video, la danza, il teatro post drammatico.

Durata: 60 minuti

Immagini