• darkblurbg

Passo

Una serata-maratona con promettenti talenti della nuova danza contemporanea italiana. Nuove generazioni e nuovi traguardi, per un territorio di espressione sempre in fermento.

locandina
anno
2010
scene/luci
luci Fausto Bonvini
musiche
musiche Brian Bellott, Andrea Gattico
e...
coreografia di Ambra Senatore
in collaborazione con i danzatori Caterina Basso, Claudia Catarzi, Matteo Ceccarelli, Elisa Ferrari, Tommaso Monza
produzione
una produzione Fondazione Musica per Roma / Chateau Rouge-Annemasse / Espace Malraux Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie – Carta Bianca / Le Polaris de Corbas / Eda / Festival delle Colline Torinesi / s.p.a.m! / Festival Interplay - Torino
progetto vincitore del Premio Equilibrio 2009 della Fondazione Musica per Roma

performDance
26 febbraio
ore 21 Teatro Palamostre
Daniele Albanese / Compagnia Stalk
AnnoTtazioni
durata: 25 minuti
intervallo
Marta Bevilacqua / Compagnia Arearea
Nec Nec
durata: 15 minuti
Ambra Senatore
Passo
durata: 60 minuti

Daniele Albanese, coreografo e danzatore parmense formatosi in nord Europa, apre la serata con AnnoTtazioni, una performance di 25 minuti che indaga sull’attrazione e l’assenza, sull’amore e la solitudine, su una partitura fisica e musicale che passa dal silenzio al rumore, dal ritmo alla canzone.
Marta Bevilacqua, della nuova generazione coreografica dell'udinese Arearea, doppia figura femminile, fra natura umana e animale, spronata a indagare le sue diverse nature,  gioca con le sue contraddizioni senza venirne a capo e... senza trovarne la coda!
Infine, intercetta realtà e finzione, Passo, la prima creazione di Ambra Senatore per 5 danzatori. Fatto di piccoli gesti e grandi movimenti, Passo è un manifesto capace di una gioiosa rivoluzione danzata fra ironia, imprevisti e divertimento.

Ambra Senatore
è nata a Torino nel 1976 e lavora nell’ambito del teatro di danza in Italia e in Francia dal 1997. Dopo alcune esperienze di creazione collettiva, dal 2004 è autrice di suoi spettacoli. Ha collaborato con Jean Claude Gallotta, Giorgio Rossi, Georges Lavaudant ( Théâtre de l’Odéon, Parigi ), Marco Baliani; è parte della compagnia ALDES, diretta da Roberto Castello e collabora come autrice con Antonio Tagliarini. Ha creato Maglie 2009, L’ottavo giorno ( di A. Senatore e A. Tagliarini ), Altro piccolo progetto domestico 2007, Informazioni Utili 2006, Merce 2005, EDA-solo 2004, tutti lavori che muovono dall’osservazione fisica di semplici eventi consueti giungendo alla scrittura di partiture di azioni che spostano il punto di vista sulla realtà con una vena umoristica e surreale, spesso con una critica sottile e tagliente.

www.ambrasenatore.com

Immagini