• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
26 febbraio 2011 ore  21:00

AnnoTtazioni

Una serata-maratona con promettenti talenti della nuova danza contemporanea italiana. Nuove generazioni e nuovi traguardi, per un territorio di espressione sempre in fermento.

locandina
anno
2010
testo
di e con Daniele Albanese
scene/luci
luci Yannik De Sousa Mendes
musiche
musiche Marco Monica /“Wild is the Wind” (frammento) – Nina Simone
produzione
una coproduzione Stalk/Tirdanza
assolo nato durante la creazione del progetto vincitore del bando Fondo Anticorpi 2010

performDance
26 febbraio
ore 21 Teatro Palamostre
Daniele Albanese / Compagnia Stalk
AnnoTtazioni
durata: 25 minuti
intervallo
Marta Bevilacqua / Compagnia Arearea
Nec Nec
durata: 15 minuti
Ambra Senatore
Passo
durata: 60 minuti

Daniele Albanese, coreografo e danzatore parmense formatosi in nord Europa, apre la serata con AnnoTtazioni, una performance di 25 minuti che indaga sull’attrazione e l’assenza, sull’amore e la solitudine, su una partitura fisica e musicale che passa dal silenzio al rumore, dal ritmo alla canzone.
Marta Bevilacqua, della nuova generazione coreografica dell'udinese Arearea, doppia figura femminile, fra natura umana e animale, spronata a indagare le sue diverse nature,  gioca con le sue contraddizioni senza venirne a capo e... senza trovarne la coda!
Infine, intercetta realtà e finzione, Passo, la prima creazione di Ambra Senatore per 5 danzatori. Fatto di piccoli gesti e grandi movimenti, Passo è un manifesto capace di una gioiosa rivoluzione danzata fra ironia, imprevisti e divertimento.

Daniele Albanese è nato a Parma nel 1974. Ha compiuto i suoi studi di danza in Italia e in Olanda, dove ha frequentato all'EDDC di Arnhem e studiato con il filosofo portoghese Josè Gil il rapporto corpo-mente e il processo creativo. Comincia a presentare i suoi spettacoli nel 1995 e a collaborare danzare come interprete per creazioni coreografiche di Jennifer Lacey, Corte sconta, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Nel 2002 fonda la Compagnia Stalk. Fra i suoi progetti coreografici di questi anni àrebours (2004), creato con la neurofisiologa Elena Borra, Tiqqun (2006-2007), Pietro 1° studio (finalista Premio Inequilibrio 2008 e al festival internazionale Masdanza), Only you (2008, finalista a EXTRA – segnali della nuova scena italiana), Andless (2009).

www.compagniastalk.com

Immagini