• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio
20 marzo ore 18:00 (8 repliche ogni 30 minuti, per 10 spettatori a replica)

Wunderkammer Soap #1_ Didone

locandina
anno
2010
testo
Ricci/Forte
regia
regia Stefano Ricci
interpreti
con Giuseppe Sartori
e...
movimenti Marco Angelilli
produzione
una produzione ricci/forte
in collaborazione con Festival Internazionale Castel dei Mondi_Benvenuti

mitico! _ Contatto/Akrópolis

Il lungo viaggio verso la notte di un travestito. Un cliente-amante che lo vuole chirurgicamente identico a Nicole Kidman. Una stanza da bagno che specchia i tormenti di un amore impossibile.  Wunderkammer Soap #1  - prima tappa di 5 soap teatrali dedicate ciascuna a un diverso personaggio del mito, della storia, della letteratura - ci fa incontrare una Didone contemporanea pronta a mettersi a nudo in un faccia a faccia voyeuristico di 25 minuti con 10 spettatori. Un acquario umano, un «frammento inquieto» lungo esattamente come una soap opera televisiva e feroce come un haiku esistenziale, dedicato a tutti coloro che sono disposti a pagare un prezzo anche alto per prendersi la libertà di uscire dal mucchio.

Wunderkammer Soap, gli altri protagonisti
anche se non li vedremo a Udine, le soap di ricci/forte ritraggono anche:
Faust - divo mediatico di un reality show sul viale del tramonto - vende la sua anima alla televisione; Tamerlano e Zenocrate, giovani malavitosi con brame di potere anni ’70, consumano amplessi nel garage che accoglie la loro latitanza; Edoardo II, o del torturante senso di colpa di Isabella, assassina di fronte all’amore assoluto, scoccato in fila alla cassa di Ikea, tra suo marito e un commesso, Gaveston; Ero/Leandro, o i vanificanti tentativi di perdersi e ritrovarsi nella smagliata rete di Internet.
Voci parallele. Corpi ordinati. Catalogati. Disposti come feti sottovetro, in moderne stanze borghesi (bagno, cucina, camera da letto, garage, salotto, etc). Acquari umani, dove il cuore di tenebra, a nudo, degli interpreti fibrilla all’unisono con quello di chi guarda… perché, in fondo, è solo un incidente di percorso che stabilisce chi sia lo spettatore, chi il protagonista della tragedia.

ricci/forte                                        
Formatisi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e alla New York University, studiano drammaturgia con Edward Albee. Ad oggi hanno vinto i più importanti premi di scrittura teatrale ed è ormai unanime il riconoscimento al lavoro da loro svolto per “aprire una strada europea alla drammaturgia italiana”.
Troia’s Discount è un loro testo del 2006 presentato al Premio ExtraCandoni. La prima fase del progetto Wunderkammer soap #1_#2 ha debuttato nel 2006. Nel 2007 presentano MetamorpHotel e la seconda fase del progetto Wunderkammer soap #3_#4_#5, a cui segue nel 2008 100% furioso.
Macadamia nut brittle debutta al Garofano Verde 2009. In coproduzione col CSS,  sempre nel 2009, presentano a Udine Pinter’s anatomy.

www.ricciforte.com

Immagini