• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio
22 gennaio 2011 ore  21:00

Due uomini e un cullo

locandina
anno
2010
testo
scritto e interpretato da Giorgio Monte e Manuel Buttus
regia
regia Giorgio Monte
produzione
una produzione prospettiva T / teatrino del Rifo
con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia / Teatro nei Luoghi
prima italiana

teatri a km 0_Contatto/Akrópolis

Due maschi single.
Due maschi single di necessità.
Che abitano in una impeccabile e asettica garçonniere hi-tech.
E un misterioso “cullo”.
Un neonato. Novella creatura.
Che un giorno arriva come un pacco.
A sorpresa, inspiegabilmente.
Ed è subito caos nella consolidata routine di questi due maschi rigorosamente “baby-free”.
Che fare?
Tenerlo o sbarazzarsi dell’ingombrante fardello?
Si può pensare che quei due possano trasformarsi in “mammi”?
Notti in bianco passate a riaddormentare il pupo?
Biberon da sterilizzare e pannolini da cambiare?
Sembra impossibile.
E invece qualcosa succede.
Dopo una serie di vicissitudini, la “strana coppia” che non aspettava nessuno e che si ritrova con qualcuno che arriva, finirà con il credere che con questo “cullo” il destino – o Dio o quel che è – ha proprio bussato alla loro porta!
Allora il “cullo” diventa un angelo.
Di più: diventa un collante che serve per riparare un rapporto abitudinario e usurato, una famiglia, un riscatto sociale, un’integrazione nel mondo degli altri, qualcosa in cui credere, un nuovo dio assiso – pronto ad assisterli –, una redenzione.
Ed ecco i due diventare così involontariamente comici nell’essere così pronti a rivedersi e a proiettarsi nella nuova creatura.
teatrino del Rifo

Due uomini e un cullo è la risposta del teatrino del Rifo a questi tempi di convivenze per solitudine, di Dico “scomparsi”, di coppie di fatto senza diritti, di matrimoni multietnici tabù, di unioni gay “scomunicate”, di figli nati dentro e fuori dal matrimonio, di bambini concepiti naturalmente e di nuove creature della fecondazione assistita. Una commedia che Giorgio Monte e Manuel Buttus presenteranno per la prima volta in forma di spettacolo dopo un percorso di scrittura e letture sceniche in progress che ha permesso a Due uomini e un cullo di “prendere forma”, sera dopo sera, spettacolo dopo spettacolo.

Teatrino del Rifo è una compagnia teatrale che ha iniziato a operare negli anni Novanta a Torviscosa. Esordisce dedicandosi al teatro di Samuel Beckett e sviluppando senza sosta progetti di collaborazione con poeti, scrittori, artisti visivi, ensemble musicali del territorio. E' poi interprete di spettacoli originali di Giorgio Monte e più di recente di nuove creazioni drammaturgiche della compagnia come Peteano, una fiaba friulana (2002), Koi(o)né (2001), satira sul tema dell'identità in Friuli,  Fottuti (2004), commedia esistenziale e autoironica sulla crisi degli artisti.
La compagnia si sta dedicando anche ad un percorso di teatro per bambini e ragazzi. Ha curato la regia teatrale di un’operina musicale sull’Olocausto, Brundibàr, letture teatrali della Divina Commedia di Dante e dell’Orlando furioso di Ariosto e in questi tre anni ha scritto e interpretato la Trilogia della comunicazione (Soldatini pieni di piombo – le guerre e i bambini soldato, Ballo e Bullo nel Paese degli Allocchi  - gli adolescenti e il bullismo, No, non sono Stato io – i giovani e la Costituzione italiana).

www.teatrinodelrifo.it

Immagini