Udine | Teatro Nuovo Giovanni da Udine
14 gennaio 2003 ore  21:00

Adenoidi

Adenoidi

Dopo il "caso Satyricon" il teatro riaccoglie Luttazzi a braccia aperte. E lui, per festeggiare, si è impegnato in un restyling del suo primo spettacolo, Adenoidi.

locandina
anno
2003
testo
di e con Daniele Luttazzi

Odioso e triviale come nessuno! E facesse almeno ridere! Poveraccio, fa solo pena e schifo! La lettera recapitata alla direzione della Rai subito dopo che Daniele Luttazzi aveva cominciato la sua rubrica televisiva Sesso con Luttazzi, è solo la prima di una lunga serie di lettere, telegrammi. denunce. Niente però è riuscito a frenare in dieci anni il travolgente successo di questo comico oltre misura. Nemmeno le interrogazioni parlamentari. Nemmeno la presa di posizione pubblica di Silvio Berlusconi, che ha indicato in Luttazzi, Santoro e Biagi i cattivi esempi di una tv cattiva maestra. Più delle migliaia di libri venduti, più delle campagne pubblicitarie Telecom, più dei tutto esauriti nei teatri e delle irrefrenabili risate che fanno eco ai suoi spettacoli, è stato il riconoscimento di Berlusconi a fare di Luttazzi lo showman più politico degli ultimi anni, e anche il  più scandaloso. Un comico da prima pagina. Magro, occhi azzurri, tagliente nei lineamenti e nelle parole, il dottor Luttazzi ha impartito esplosive lezioni di sesso a Magazine Tre. Per Mai dire gol si è trasformato nel professor Fontecedro. In Barracuda ha indossato sera per sera il cravattino del giornalista Panfilo Maria Lippi. Poi la clamorosa avventura di Satyricon, le mutadine rosse di Anna Falchi, il piatto di ehm... merda, le sospensioni del programma. Con Adenoidi (restyling del suo primo, storico spettacolo, presentato per la prima volta nel 1993) Luttazzi torna nuovamente alla carica, e vuol mantenere tutte le promesse.

> No, non sarò cattivo. Sarò una vera carogna.
> A causa del maltempo, ieri l'Alitalia ha cancellato l'85% dei voli. Sfortunatamente alcuni di questi erano in aria, al momento.
> Era una ragazza con la pelle grassa. Piena di brufoli. Ma molto colta. Coltissima. Quando esplodevano i suoi brufoli facevano: proust!
> Arrestato per pedofilia un parroco di Messina. Prendeva troppo alla lettera l'esortazione evangelica: lasciate che i pargoli vengano a me
> A letto era del tutto disinibita, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da sperimentare. Ricordo ancora la volta che mi fece bere champagne dalla sua vagina. Dieci litri!
> Queste elezioni sono state come entrare in un sexy-shop e chiedersi: quale vibratore farà meno male?
> Dica dottore, è vero che il sesso fa avvizzire la pelle? Dipende da dove cade lo sperma.
> Attenzione: questo linguaggio esplicito è fatto apposta per turbare gli imbecilli. A tutti gli altri buon divertimento.

Daniele Fabbri (in arte Luttazzi) è nato nel 1961 a Santarcangelo di Romagna. Si è laureato in medicina con una tesi sulla eziopatologenesi immunitaria della gastrite atrofica. Ha cominciato come vignettista su Tango di Sergio Staino. Alla fine degli anni Ottanta ha deciso che sarebbe diventato uno stand up comedian.
I suoi spettacoli teatrali. Non qui Barbara, nessuno ci sta guardando (1989). Chi ha paura di Daniele Luttazzi? (1991). Fate entrare i cavalli vuoti (1992). Adenoidi (1993). Sesso con Luttazzi (1994). Va' dove ti porta il clito (1996). Tabloid (1998). Barracuda (2000). Satyricon (2001).
I suoi best-seller in libreria. 101 cose da evitare a un funerale (1993). Sesso con Luttazzi (1994, 2000). Locuste: come le formiche solo più cattive (1994). Adenoidi (1995). Va' dove ti porta il clito (1996). Crampo (1996). Tabloid (1997). Cosmico (1998). Barracuda (1999), Benvenuti in Italia (2002).

Immagini