• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio
14 febbraio 1997
15 febbraio 1997

ContattOFF
Cinque Sassi

Cinque sassi è un ritorno all'infanzia che conserva l'ambiguità dei testi, scritti per la pagina e usati per la scena.

locandina
anno
1997
testo
dalla raccolta di poesie di Marco Munaro
regia
musiche e regia di Massimo Munaro
coreografie Thierry Parmentier
produzione
Teatro del Lemming

Il Teatro del Lemming si forma a Rovigo nel 1987. Nello stesso anno presenta il primo spettacolo Frammenti e quello successivo Sogno dentro il Sogno, dove la parola ha perso la sua centralità perchè non c'è un testo che preceda la messinscena: il dato visivo, la presenza fondante della musica, l'uso dei corpi nello spazio scenico quasi a disegnare misteriosi geroglifici, sono un tutto unico dove i segni hanno già valore di significato.
Nel 1989 il gruppo realizza un'opera video, II Paesaggio Mancante, mentre nel 1990 presenta per il teatro La Città Chiusa, ispirato all'opera di Albert Camus, e nel 1993 Galileo, allestito sulla base di una lunga attività laboratoriale.

(...) Il regista e musicista Massimo Munari ha scelto come toccante punto di partenza le poesie evocative del fratello: Cinque sassi è un ritorno all'infanzia che conserva l'ambiguità dei testi, scritti per la pagina e usati per la scena. Sul fondo rimarranno fino alla fine, anche se spesso dissimulati, i simboli rivisitati di quella stagione (...) mentre irrompono le visioni. definite dialettalmente "falistre", faville, cioè i giochi e le rincorse di cinque fratelli.
Franco Quadri La Repubblica

Immagini