• darkblurbg

Udine | Palasport Carnera
12 novembre 1996
13 novembre 1996

Elsinore

La tecnologia più avanzata, le visioni cinematografiche più stupefacenti, insieme alla straordinaria prova d'attore di Robert Lepage.

locandina
anno
1997
testo
Variazioni sul tema di Amleto
di Robert Lepage
da William Shakespeare
regia
interpretazione, adattamento e regia di Robert Lepage
scene/luci
scenografia Carl Fillion
disegno luci Alain Lortie e Nancy Mongrain
musiche
autore ed esecutore delle musiche originali Robert Caux
e...
ideazione dei costumi Yvan Gaudin
immagini Jacques Collin
produzione
Compagnia Ex Machina (Quebec)

La tecnologia più avanzata, le visioni cinematografiche più stupefacenti, insieme a una delle più straordinarie prove d'attore degli ultimi anni, sono solo alcune delle caratteristiche dell'ultimo grande allestimento della pièce più celebre della drammaturgia occidentale.
Per penetrare nel cuore - nell'anima - di Amleto, un uomo solo ne racconta la storia tragica per trame nuovi stupori poetici, nuovi segni letterari, nuova grammatica teatrale. Elsinore è una coproduzione internazionale che, nel suo tour mondiale, sarà in Italia solo a Palermo, a Roma e a Udine. Elsinore è una sfida. È un gioco di stupori da cui sgorgano fantasia e perfezione meccanica, sapori antichi e anticipazioni di un teatro prossimo venturo.
"Ho solo tentato di radiografare il pensiero e il tempo di Amleto" minimizza Robert Lepage, attore e regista tra i più applauditi di questi anni.
Ma il verdetto - l'emozione - della critica non lascia spazio ai dubbi: "È uno spettacolo che reinventa il teatro".

Immagini