Udine | Teatro Zanon
25 gennaio 1991
27 gennaio 1991

Lettera agli attori

Lettera agli attori

Opera di Valère Novarina, presentata per la prima volta in Italia nella versione appositamente preparata da Le Rideau de Bruxelles, e recitata in italiano da Pietro Pizzuti.

locandina
anno
1990
testo
Valère Novarina
versione italiana Pietro Pizzuti
regia
Bernard De Coster
interpreti
Pietro Pizzuti
produzione
Produzione Le Rideau de Bruxelles

L'attore Pietro Pizzuti, nato a Roma nel 1958 ma residente fin dall'infanzia in Belgio, ha ottenuto nel 1989 dalla critica teatrale francese il premio come migliore attore (Eve du Théâtre 89) con lo spettacolo Lettre aux acteurs, opera di Valère Novarina, scrittore teatrale (anch’egli di non lontane origini italiane) autore dal 1974 di numerosi e rappresentati testi.
E' proprio nel 1974 che, come sua seconda opera, scrisse Lettre aux acteurs, che ora viene presentato per la prima volta in Italia, nella versione appositamente preparata da Le Rideau de Bruxelles, e grazie a Pietro Pizzuti, in italiano.
Lettre aux acteurs nasce durante le prove di allestimento del primo testo di Valère Novarina, L’Atelier volant, messo in scena da Jean-Pierre Sarrazac, durante le quali il regista non accoglie i suggerimenti dell’autore rivolti agli attori per una corretta interpretazione del testo, allontanandolo dal teatro; Novarina decide quindi di rivolgersi direttamente agli attori con una lettera, un lungo monologo che riafferma tutte le sue intenzioni sul teatro e ciò che pensa in particolare sugli attori, che fa giungere in scena come ciclostilato. Pubblicato l’anno successivo, il testo viene quindi messo in scena dall’attivissimo Rideau de Bruxelles nel 1989, affidandosi alla regia di Bernard de Coster.

Immagini