Udine | Teatro Zanon
4 novembre 1988
6 novembre 1988

Bharata Natyam

Bharata Natyam

Alarmer Valli presenta a Udine una delle forme spettacolari più classiche e tradizionali comprese nel panorama del teatro indiano.

locandina
anno
1988
interpreti
Alarmer Valli

Alarmer Valli presenta a Udine LX0-102 una delle forme spettacolari più classiche e tradizionali comprese nel panorama del teatro indiano: il Bharata Natyam. È forse più corretto considerare questo stile, definito da precisi codici espressivi, più vicino alla danza che al teatro, ma, come spesso accade quando si parla di teatro orientale, è difficile stabilire i momenti di scissione o di contatto tra questi due generi.
Bharata Natyam, Katakali, Katak e Manipuri sono i quattro maggiori stili di danza/teatro indiano. Lo spettacolo che presenterà Alarmer Valli accompagnata dal vivo da cinque musicisti, è ispirato alle antiche danze eseguite dalle donne nei templi; è tradizionalmente eseguita da interpreti femminili, e si contraddistingue per una LX0-102 gestualità dai toni delicati, molto morbidi ed espressivi.
Mentre il Bharata Natyam può essere considerato la danza tipica di Madras, nell’india meridionale (città da cui proviene la Valli), il Manipuri è la danza tradizionale del Manipur, ai confini con la Birmania, che non si rifà a temi epici ma alla storia di Krishna; ancora diversamente il Katak, danza carica di sensualità, è una danza dove sono compresenti ballerini dei due sessi, di solito in gran numero.

Immagini