Udine | Teatro Zanon
24 aprile 1986
27 aprile 1986

Double Face

Double Face

In una stazione, una notte, due artisti non più giovani si incontrano. Lei ballerina, lui acrobata e illusionista. Per ingannare il tempo chiacchierano, mangiano pop corn, evocano ricordi passati...

locandina
anno
1986
regia
Manuel Cristaldi
interpreti
Valeria Magli, Bustric
scene/luci
scene Thalia Istikopoulou

In una stazione, una notte, due artisti non più giovani si incontrano. Lei ballerina, lui acrobata e illusionista. Per ingannare il tempo chiacchierano, mangiano pop corn, evocano ricordi passati... e cosi, nell’attesa comune, nasce l’idea di una possibile collaborazione e si disegnano i ruoli di un immaginario rapporto d’amore. Danza e magia si incontrano.
Ciò che ne risulta è un misto di poesia e comicità. Sorpresa.
Dialoghi per ingannare l’attesa
Monologhi che evocano ricordi.
Canzoni che suscitano immagini.
Un teatro poetico, non affidato esclusivamente alla parola, ma che gioca con le valenze espressive e comunicative del corpo, del movimento, della musica e della comicità.
La collaborazione tra Bustric e Valeria Magli ha qualcosa di sorprendente.
Questi due artisti, infatti, hanno sempre lavorato in ambiti di ricerca apparentemente opposti.
Sergio Bini-Bustric, laureato al DAMS, dopo aver frequentato a Parigi la Ecole du Cirque di Annie Fratellinie Pierre Etex e aver partecipato ad un corso di Etienne Decroux, fonda, con altri tre attori, la compagnia Melquiades che lavora sulle tecniche del teatro girovago di strada e di piazza: clownerie, mimo, acrobazia, e illusionismo. Allo sciogliersi dei Melquiades, Bustric continua la sua attività artistica proponendo una lettura originale di alcune delle grandi tradizioni deFlo spettacolo popolare: il circo, l’avanspettacolo, il varietà - Questa sera grande spettacolo, Si pensi a Shakespeare, I Re Maghi, Cattivi si nasce. Valeria Magli, invece, ha seguito una linea dove danza e poesia, musica ed altri materiali colti si fondono per creare una forma molto personale di teatro-danza - Poesia ballerina, Milleuna, Futura, Banana Lumiére, Baguettes... e collaborazioni con Demetrio Stratos, Cage, Marchetti e Balestrini.
Dall’incontro di due poetiche apparentemente inconciliabili nasce Double Face: due facce di una stessa arte, l’arte di fare spettacolo.

Immagini