Lampedusa è uno spiffero!!!
Presentato come lettura scenica per Extracandoni 2005, Lampedusa è uno spiffero!!! verrà proposto in forma di spettacolo per ExtraCandoni 2007
locandinal’Immigrazione - Lampedusa - l’Occidente - la Caponatina
Monologo comico
di Fabio Monti e Norma Angelini
organizzazione Francesco Fantauzzi
in collaborazione con Festival Cultània diretto da Salvatore Zinna
Ma lo sai che uno dei pizzi di terra più a sud di tutta l’Europa si chiama Lampedusa ? Sai, è un’ isola. Piccola. Molto più vicina all’ Africa ( circa 90 km) che al resto d’Europa (180 km circa). E’ territorio Italiano.
Da lì, puoi godere di una visuale tutta privilegiata su uno dei temi caldi del nostro scintillante presente: la migrazione enorme, biblica, di popolazioni del Sud del mondo, in direzione dell’Occidente ricco.
Ma lo sai, è una bellissima visuale....
“Un milione di persone pronte a invadere le coste italiane, dalla Libia, a sbarcare a Lampedusa e......”
(un miliùni ?! minchia ! e come fannu ? a Lampedusa, un miliùni di cristiani, mancu ‘a ‘ddritta cci stanu....)
Ah, che bella vista, a Lampedusa…..
Da lì queste cosette si vedono a meraviglia, pulite pulite, nitide, nette.
E’ da lì che è partito il nostro spettacolo. E da un presupposto: il desiderio di ridicolizzare i luoghi comuni, cercando di comprenderne i fondamenti.
“Ridere delle assurdità del mondo. Cercare le contraddizioni. Estremizzarle. E ridere. Ridere. Cercare il senso delle cose, e provare a salvarla la pietà umana, da facce viste, da contraddizioni reali, da voci sentite, da ragioni comprese, prima, molto prima dei giudizi facili, delle ragioni, facili”
EmmeA' Teatro ha prodotto gli spettacoli: Canta e cammina...(2004); Buttitta – canto per il poeta più grande del mondo (2005); Retrò (2006); Lampedusa è uno spiffero!!! (2007).
Norma Angelini (1974) scenografa e video artista toscana, ha lavorato con Egumteatro, CSS di Udine, Teatro Suginami di Tokyo.
Fabio Monti (1974) attore e regista siciliano. La sua ricerca tra musica e teatro spazia dalle culture orali e scritte meridionali allo stretto rapporto con la realtà contemporanea.
biglietto unico 2.00 €
vai al Progetto Extracandoni
vai al Progetto Extracandoni 2007 - Udine




