Frank London e Boban Markovic + Orkestar

Frank London - grande interprete americano del klezmer - suonerà per il pubblico del Teatro Pasolini con il re della musica balcanica Boban Markovic e con la sua band di ottoni.

locandina
anno
2007
interpreti
Frank London e Boban Markovic + Orkestar
Boban Markovic - flicorno
Marko Markovic - flicorno, tromba, kaval
Sasa Jemcic - flicorno
Srdjan Spasic - flicorno
Dragoljub Eminovic - flicorno tenore
Isidor Eminovic - flicorno tenore
Asim Ajdinovic - flicorno tenore
Goran Spasis - flicorno tenore
Sasa Alisanovic - helicon
Sasa Stanojevic - percussioni
Aleksandar Stosic - percussioni
Asmet Eminovic - rullante
Nedzat Zumberovic - goc, darbouka

Il 21 febbraio 2007 Frank London - grande interprete americano del klezmer - suonerà per il pubblico del Teatro Pasolini di Cervignano con il re della musica balcanica Boban Markovic con la sua band di fantastici ottoni. Si ricompone dunque in parte il progetto che l'estate scorsa vide i due uniti assieme al talento italico di Roy Paci, e si potrà così straordinariamente rivivere quell'atmosfera da banda mediterranea a cavallo tra le culture e le religioni che tanto successo ha riscosso ovunque.
Il progetto di Frank London mira da sempre a scoprire il modo in cui la musica klezmer viaggiava, come attraversava i confini e interagiva con i suoni delle altre tradizioni popolari. La sintesi che scaturisce dal loro lavoro tende a evocare una musica immaginaria che fonde aspetti del jazz, della musica delle Gypsy brass band e del klezmer.
Fin da ragazzo Boban Markovic sognava di diventare un grande trombettista e di viaggiare in tutto il mondo. I suoi avi lo avevano sicuramente già preceduto perché suo nonno, il leggendario Pavle, in passato aveva suonato per i re di Serbia. Anche suo padre era un musicista e fu lui ad insegnare e a far amare al figlio la tromba che divenne per Boban un accessorio inseparabile nella vita quotidiana. La tradizione inoltre è anche rafforzata dalla sua data di nascita: il 6 di maggio è il "Djurdjevdan", la leggendaria festa degli zingari!
La sua orchestra è una brass band nata nel 19° secolo originaria di Odessa fondata da un gruppo di musicisti che ha fatto nascere il “soul” del klezmer e ha dato ai klezmorim la loro leggendaria cattiva reputazione. Dalla scarsa documentazione esistente emerge che la “Shikere Kapelye” ha gettato le basi della musica Ebraico-Ottomana con bulgars, freylekhs, khosidls, doine, hora, waltzer, vero cuore del repertorio klezmer e dal sapore tipicamente “orientale”. Da più di dieci anni l'Orchestra è il gruppo più popolare della Serbia. Questa popolarità è in primo luogo dovuta ai premi vinti a Guca, ("Golden Trumpet", "First Trumpet" e "The Best Orchestra") che è il più importante festival della Serbia.
Questi successi hanno portato la band a prendere parte alla colonna sonora dei film di Kusturica ("Underground" e "Arizona Dream") assieme a Goran Bregovic. Boban ha prodotto altre colonne sonore di film con Ljubisa Samardzical, ed ha lavorato con altri famosi musicisti quali il violinista Felix Laiko. Su Boban Markovic sono stati prodotti due film biografici per la televisione ungherese: "Boban Markovic all'Accademia della musica" e "Un ritratto di Boban Markovic".

www.euritmica.it

Immagini