la sede css

È al femminile la nuova presidenza CSS: Rita Maffei è la nuova Presidente del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Fabrizia Maggi la vice presidente

Rita Maffei è la nuova Presidente del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, nominata dal Consiglio di amministrazione dell’impresa cooperativa CSS di Udine. La regista e attrice Rita Maffei, laureata in Economia, Scienze e tecniche delle arti, dello spettacolo e del cinema, ha un ricco curriculum artistico e una consolidata esperienza come organizzatrice teatrale, anche alla guida di progetti europei come l’Ecole des Maîtres.
Maffei, già vice presidente, da oltre 20 anni nel direttivo dello stabile d’innovazione e co-direttrice artistica, subentra a Alberto Bevilacqua. Al suo fianco come vice presidente, Fabrizia Maggi, nel direttivo del CSS da oltre venti anni e attuale direttrice della comunicazione e co-direttrice artistica con Maffei e Fabrizio Arcuri.

Una svolta significativa che vede per la prima volta una donna alla guida del CSS, una impresa culturale e occupazionale, attiva da oltre 40 anni e che si distingue per l’alta percentuale di occupazione femminile.
Sono stati confermati i consiglieri d’amministrazione Franco Os Noser (figura di spicco nel panorama teatrale italiano e Presidente dell'Unione Interregionale Triveneta AGIS), Francesca Puppo, Paolo Sacco.

“È per me un onore e una grande emozione ricoprire questo ruolo. È una grande responsabilità che assumo con profonda gratitudine nei confronti di Alberto, per la fiducia che mi ha voluto dimostrare, insieme a coloro che più di quarant'anni fa hanno creduto nella creazione del teatro di produzione della nostra città. Il compito di tutte e tutti noi del CSS ora è di continuare a lavorare sul territorio regionale, nazionale ed europeo, con l'obiettivo di creare le condizioni affinché ci siano nuove generazioni a condurre il nostro teatro nel futuro" dichiara la neo Presidente Rita Maffei.

Alberto Bevilacqua, alla guida del CDA dal 2005, lascia il CSS di cui è uno dei soci fondatori alla fine degli anni ’80, dove ha ricoperto i ruoli di direttore organizzativo e co-direttore artistico, per assumere il nuovo incarico di Direttore dell’ERT Ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia.

“Chiudo il mio percorso in CSS con la gioia nel cuore – interviene Alberto Bevilacqua -  l’originalità e la potenza innovativa del teatro dove ho avuto il privilegio di lavorare per così tanti anni è ancora oggi vitale, apprezzata e stimata in Italia e all’estero e siamo pronti a questo passaggio di testimone. Sono certo che Rita saprà ricoprire al meglio questo nuovo incarico, ed altrettanto sicuro che il Consiglio di amministrazione, le Direzioni artistica e aziendale assieme a tutto il personale CSS sapranno certamente portare avanti il progetto etico, artistico e culturale che in questi anni ha distinto il teatro di produzione della nostra città in tutto il Sistema dello Spettacolo dal vivo nazionale.
Concludo volendo esprimere la mia più profonda gratitudine verso tutti coloro che assieme a me hanno vissuto questi anni straordinari, gli artisti e i tecnici, i soci lavoratori, i collaboratori esterni, le migliaia di spettatori che hanno partecipato e tutte le persone che hanno creduto nel progetto culturale del CSS sostenendolo intellettualmente e concretamente nel suo sviluppo. Grazie davvero”

Il CSS è una impresa cooperativa solida con 23 lavoratrici e lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, dei quali oltre l’85% rappresentato da donne. A questi si aggiungo ogni anno circa 250 tra attori, registi, artisti, tecnici e collaboratori scritturati ogni anno. L’attività culturale del CSS, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Udine e dalla Fondazione Friuli, si sviluppa sul territorio regionale, nazionale e, per alcuni progetti, anche in ambito internazionale attraverso una diversificata attività di produzione, programmazione, formazione e ospitalità teatrale.