la sede css

Giornata contro la violenza sulle donne: 25 novembre Io non sono un numero al Teatro Pasolini di Cervignano

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre ore 20.45, il Teatro Pasolini di Cervignano invita la cittadinanza a una serata speciale, uno spettacolo a ingresso gratuito, per ricordare le tante, troppe donne, che ancora vivono il loro quotidiano nella discriminazione, in rapporti di forza, subiscono violenza, fino al femminicidio.
La regista Sabrina Morena assieme alla protagonista di Io non sono un numero, l’attrice Laura Bussani, esplorano che cosa si nasconde dietro ai numeri delle statistiche, in particolare quelle riguardanti la violenza sulle donne e le ricadute sulle famiglie e sulla società.
Io non sono un numero, inserito all’interno della Stagione di prosa curata dal CSS Teatro stabile di innovazione FVG e prodotto da Teatro Miela/Bonawentura, è stato scritto analizzando dati, ascoltando esperti di psicologia sociale, riportando storie presenti e rimaste nella nostra memoria.
Il numero è uno strumento utile per capire la realtà, ma anche un mezzo con il quale ridurre a oggetto le persone, spogliandole della loro particolare individualità.

“Purtroppo, finché ci sarà violenza, - dichiara la regista Sabrina Morena - di ogni tipo, verso le donne, bisognerà continuare a parlarne, a indagare il fenomeno e soprattutto raccontarlo. Non solo le donne si devono interrogare sull’argomento, devono esserci anche gli uomini, per superare assieme una visione patriarcale della società e delle relazioni”.

Info e Biglietteria Teatro Pasolini: Cervignano, Piazza Indipendenza 34, tel. +39 0431 370273 - biglietteria@teatropasolini.it, martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00, giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00
www.teatropasolini.it