la sede css

ContattoTIG in famiglia: domenica 20 marzo ore 17 al Teatro Palamostre di Udine in scena per il pubblico delle famiglie e dei ragazzi dagli 11 anni Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro

Domenica 20 marzo si conclude la fortunata serie di spettacoli di Udine città teatro per i bambini, la doppia stagione ideata da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Nuovo Giovanni da Udine

ContattoTIG in famiglia: domenica 20 marzo ore 17 al Teatro Palamostre di Udine in scena per il pubblico delle famiglie e dei ragazzi dagli 11 anni
Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro
storia di un adolescente alla scoperta di sé e della sua identità sessuale

Torna per l’ultima domenica, il pomeriggio del 20 marzo, Udine città teatro per i bambini, il programma di spettacoli teatrali per bambini e ragazzi e le loro famiglie ideato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in collaborazione con ERT FVG e con il sostegno di Fondazione CRUP. Al Teatro Palamostre, alle ore 17, arriva sulla scena di ContattoTIG in famiglia uno spettacolo delicato e ideale per accostarsi assieme ai propri figli preadolescenti (dagli 11 anni in su) al tema dell’identità sessuale.

Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro
è uno spettacolo scritto e diretto da Giuliano Scarpinato e interpretato da Michele Degirolamo, che ha già ricevuto il più autorevole premio del teatro italiano per ragazzi, il Premio Scenario Infanzia nel 2014 per la sua capacità di affrontare il tema con coraggio e accuratezza, in modo diretto, plausibile, poetico e divertente.

Chi è genitore sa che non sempre ai propri figli, negli anni dell’infanzia e adolescenza, è chiara la propria identità. I primi anni di vita sono gli anni della trasformazione, fisica, psicologica, della personalità.
Può capitare anche a loro quello che accade ad Alex, il protagonista di questo spettacolo, che nei giorni pari si sente maschio, nei giorni dispari femmina.
In un Paese lontano come l’Isola di Samoa esiste addirittura una parola che definisce i bambini come Alex che non amano identificarsi in un sesso o nell’altro. Fa’afafine vengono chiamati: un vero e proprio terzo sesso cui la società non impone una scelta, e che gode di considerazione e rispetto.

Alex non vive a Samoa, ma vorrebbe anche lui essere un ‘fa’afafine’, un ‘gender creative child’, o semplicemente un bambino-bambina, come ama rispondere quando qualcuno gli chiede se è maschio o femmina.  
La sua stanza è un mondo senza confini che la geografia possa definire: ci sono il mare e le montagne, il sole e la luna, i pesci e gli uccelli, tutto insieme. Fuori dalla stanza di Alex ci sono Susan e Rob, i suoi genitori. Lui non vuole farli entrare; ha paura che non capiscano, e probabilmente è vero, o almeno lo è stato, fino a questo momento. Nessuno ha spiegato a Susan e Rob come si fa con un bambino così speciale; hanno pensato che fosse un problema, hanno creduto di doverlo cambiare. Alex, Susan e Rob. Questo spettacolo è il racconto di un giorno nelle loro vite, un giorno che le cambierà tutte. Un giorno speciale in cui un bambino-bambina diventa il papà-mamma dei suoi genitori, e insegna loro a non avere paura. Quando Alex aprirà la porta, tutto sarà nuovo.

Al termine dello spettacolo, la compagnia incontrerà il pubblico presente per un dialogo aperto sui temi dello spettacolo. L’approfondimento è programmato nell’ambito di Identità a Contatto, incontri sull’identità di genere promossi da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Commissione per le pari opportunità del Comune di Udine, Arcigay Friuli, in collaborazione con Arcilesbica Udine e con la Libreria La Pecola Nera.
Interverranno Rita Maffei (co-direttore artistico CSS), Sara Rosso (Commissione per le pari opportunità), Michele Degirolamo (protagonista dello spettacolo), Federico Sandri (psicologo).


Scopri la Bibliografia consigliata dagli amici della Libreria La pecora nera di Udine


Biglietteria Udine, Teatro Palamostre, Piazzale Paolo Diacono 21, da martedì a sabato 17.30 — 19.30; domenica dalle ore 16, tel +39 0432 506925 biglietteria@cssudine.it

Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro
testo e regia Giuliano Scarpinato
con Michele Degirolamo / in video Giuliano Scarpinato e Gioia Salvatori
progetto scenico Caterina Guia / luci Giovanna Bellini
visual media Daniele Salaris – Videostille / illustrazioni Francesco Gallo - Videostille
spettacolo vincitore Premio Scenario Infanzia 2014
una produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo

Posto unico: € 6,00
Pass Fa’afafine da 4 ingressi + 1 omaggio per un bambino: € 20,00