la sede css

#TEATROCONTATTO, on the road again...

Teatro Contatto è pronto a fare le “Differenze”.
Le “differenze” che possono cambiare il mondo, modellare nuove percezioni dell’esistente, rispondere al bisogno di giustizia, esplorare soluzioni inedite in un presente di crisi, ispirano la nuova stagione di spettacoli del CSS, da trentadue edizioni panorama della nuova scena italiana e internazionale a Udine.

Teatro Contatto 32 Differenze è ideata e realizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, e con Banca di Udine e Amga Energia & Servizi (main sponsor CSS), in collaborazione con Università degli Studi di Udine e Società filosofica italiana - sezione FVG.

Teatro Contatto 32 si inaugura l’8 novembre 2013 (Teatro Palamostre) con un Pinocchio “differente”, per l’appunto, il Pinocchio creato dalla compagnia Babilonia Teatri in collaborazione con Gli amici di Luca, l’Associazione bolognese nata per dare supporto a chi ha vissuto l’esperienza del coma. Spettacolo sulla vita e la morte, racconta in maniera anticonvenzionale, toccante, sorprendentemente ironica tre rinascite “in prima persona”. Il 28 novembre (Teatro Palamostre) un protagonista della scena civile italiana, Ascanio Celestini inscena Discorsi alla nazione: fra democrazia e dittatura, una galleria di uomini di potere impegnati a testare il proprio ascendente su cittadini sempre più sudditi e governi sempre meno democratici.

Non c’è solo il cinema fra gli impegni di Giuseppe Battiston: nella prossima stagione c’è nuovamente anche il palcoscenico, dopo il Macbeth della passata stagione e l' Orson Welles di tre anni fa.  L’invenzione della solitudine, da uno dei romanzi più autobiografici di Paul Auster, lo vede infatti protagonista con un nuovo monologo a Udine il 12-13 dicembre (Teatro Palamostre). La perdita improvvisa del padre è occasione per lo scrittore americano di un viaggio fra ricordi d’infanzia e la scoperta di sorprendenti coincidenze esistenziali, nel più squisito stile dell’autore della Musica del caso. In un Paese in cui i casi di omofobia sono in costante crescita, ricci/forte prendono posizione con il loro teatro di bruciante sincerità. L’11 gennaio 2014 la potente energia della loro compagnia sarà protagonista al Teatro Palamostre con Still Life, una presa di posizione onirica e potente contro indifferenza, ipocrisia e pregiudizio.

Per la prima volta a Teatro Contatto, una fra le formazioni più “colte” e innovative della scena emergente, Anagoor, il 25 gennaio a Udine (Teatro S. Giorgio) con L.I. Lingua imperii, ispirato allo sconvolgente romanzo Le Benevole di Johnathan Littell , in cui drammatici episodi storici della seconda Guerra mondiale sono narrati dal punto di vista di alcuni ufficiali nazisti.
Il regista e drammaturgo del momento, l’argentino Rafael Spregelburd firma la regia della nuova coproduzione del CSS, Furia avicola, da due folgoranti corti teatrali sulla fine dell’Arte e sulla fine (sventata) del suo Paese. In scena il 30 -31 gennaio e 1 febbraio 2014 al Teatro S.Giorgio. E sempre dall'Argentina esuberante di talenti, arriva il 21-22 marzo 2014 (Teatro Palamostre) Claudio Tolcachir e la sua compagnia Timbre4, con Emilia, un interno di famiglia nella Buenos Aires di oggi e di ieri, sincero, disarmante, irresistibile.
Il segmento comico di Teatro Contatto prevede due appuntamenti: l’ 8 febbraio (Teatro Palamostre) i fenomenali Antonio Rezza e Flavia Mastrella con il caleidoscopico trasformismo di Fratto_X, il 21-22 febbraio (Teatro Palamostre) per due straordinarie anteprime del nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni.

Il romanzo forse più intimo e sconvolgente di Pier Vittorio Tondelli, Camere separate, scritto a pochi mesi dalla sua scomparsa, ha nuova vita teatrale in Biglietti da camere separate , un omaggio di Andrea Adriatico, da vedere il 27-28 febbraio e 1 marzo (Teatro S.Giorgio). Fratelli Dalla Via, freschi vincitori del Premio Scenario 2013, ridisegnano tipi, prototipi, luoghi comuni del nordest disagiato seppur agiato, in una serata con doppia proposta: il 15 marzo (Teatro S.Giorgio) con Veneti Fair e, a seguire, Mio figlio era come un padre per me.

Il 5 aprile (Teatro S.Giorgio), Contatto mette in successione “maratona” tre capitoli del progetto Io Shakeaspeare realizzato dall’Accademia degli Artefatti e appena presentato alla Biennale di Venezia al termine di una residenza a Udine che ha coinvolto il CSS anche come coproduttore. Il drammaturgo britannico Tim Crouch in Io Cinna (produzione CSS con l’udinese Gabriele Benedetti), Io Banquo, Io Fiordipisello riscrive note commedie e drammi shakespeariani dal punto di vista di personaggi minori e secondari, facendone emergere aspetti inediti e divulgativi.

Il fine stagione è affidato, il 12 aprile 2014 (Teatro Palamostre), all’energia contagiosa e civile del Collettivo InternoEnki, la compagnia vincitrice del Premio Ustica 2013 con M.E.D.E.A Big Oil vibrante denuncia sul devastante dominio monopolistico delle multinazionali del petrolio in Basilicata.

Biglietteria a Udine, Teatro Palamostre, piazzale Diacono 21, dal martedì al sabato ore 17.30–19.30, t +39 0432 506925. biglietteria@cssudine.it www.cssudine.it