la sede css

Il Principe Mezzanotte: favola romantica e divertente in programma domenica 19 febbraio - doppia replica ore 15 e ore 17 - per Udine città-teatro per i bambini

Da un magico comò incantato ha inizio Il Principe Mezzanotte: una favola romantica e divertente accompagnata in scena da un carosello di personaggi buffi e grotteschi dai sapori noir. Lo spettacolo, dedicato a famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni, è il nuovo appuntamento di Udine città-teatro per i bambini, il progetto realizzato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in collaborazione con l’ERT Ente Regionale Teatrale del FVG.

Il Principe Mezzanotte è in programma domenica 12 febbraio e domenica 19 febbraio alle ore 15 e alle ore 17 (per un massimo di 60 spettatori a replica) al Teatro S. Giorgio di Udine. A seguire lo spettacolo sarà proposto in matinée, dal 13 al 18 febbraio, in esclusiva per le scuole di Udine nell’ambito di TIG Teatro per le nuove generazioni.

Il Principe Mezzanotte
è una favola romantica e divertente per grandi e piccini. Un principe di nome Mezzanotte, nato a mezzanotte e perdutamente innamorato del buio e delle stelle è costretto a nascondersi in questo magico comò per sfuggire alla maledizione della terribile strega Valeriana.
La strega infatti si è talmente innamorata del nostro pallido principe che quando lui la respinge gli lancia una maledizione: il giorno in cui Mezzanotte avesse incontrato l’amore si sarebbe trasformato in un essere mostruoso. Per sottrarsi a tale destino il principe decide di non innamorarsi mai, si rinchiude in un maniero fumoso e vive da solo, triste e malinconico  in attesa che qualcuno sciolga la maledizione.
Ma che succede? Qualcuno è entrato nel castello? C’è un gran trambusto, inseguimenti, porte che sbattono, luci che vanno e vengono, a quanto pare la storia sta per avere inizio. Non resta che entrare se vogliamo sapere come andrà a finire. Gli spettatori si immergeranno nella storia proprio attraverso un insolito portale fatato, un magico comò. Un carosello di personaggi buffi e grotteschi ci accompagnerà nel mondo di questa fiaba delicata e romantica raccontata con uno stile insolitamente noir, misterioso e poetico.

Prodotta dalla Compagnia Teatropersona, la pièce è arrivata finalista al Premio Scenario Infanzia 2008 ed è stata premiata come miglior spettacolo dall’Osservatorio Critico degli Studenti “…per la scenografia efficace e piena di inventiva, l’originalità del testo e la capacità di coinvolgimento del pubblico”.
Compagnia Teatropersona è stata fondata nel 1999 da Alessandro Serra, regista e drammaturgo, e Valentina Salerno, attrice. Con una formazione che comprende e mescola l’esperienza del Terzo Teatro, le azioni fisiche come sviluppate dal maestro Grotowski, i principi della biomeccanica di Mejerchol’d, perfino le arti marziali e la pratica dei canti vibratori e del canto gregoriano, la compagnia crea i propri spettacoli portando avanti un continuo lavoro di ricerca teatrale fondato sulla centralità dell’attore e la composizione dell’immagine. Parallelamente al lavoro di ricerca, si occupa anche di pedagogia teatrale per l’infanzia.

Per tutti gli spettacoli di Udine città-teatro per i bambini il costo del biglietto è di 6 euro (prezzo unico sia per adulti che bambini). È consigliata la prenotazione.

Per info e prevendite biglietteria Teatro Palamostre
: piazzale Paolo Diacono 21, aperta dal martedì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30, tel. 0432.506925 biglietteria@cssudine.it. Prevendita online sul circuito Vivaticket. Domenica 12 febbraio e domenica 19 febbraio il Teatro S. Giorgio apre alle ore 14.