la sede css

Teatro Incerto torna a Teatro Contatto 30 con Don Chisciotte, l’applauditissima commedia in marilenghe sabato 26 novembre al Teatro Palamostre di Udine per 'Teatri a km 0'

Teatro Incerto torna a gran richiesta per il secondo anno consecutivo a Teatro Contatto 30 con Don Chisciotte, l’applauditissima commedia in marilenghe, tratta dal celebre capolavoro di Cervantes e prodotta da CSS e Teatro Incerto. L’appuntamento è per sabato 26 novembre alle ore 21 al Teatro Palamostre di Udine per la sezione “Teatri a km 0”, il percorso disegnato all’interno di Teatro Contatto, in collaborazione con Akrópolis 12.
Il Teatro Incerto ci propone il suo Don Chisciotte scombinato, giocando dentro e fuori dal testo, domandandosi chi sia oggi il nobile cavaliere e trovando la risposta nello stile delle loro commedie, in un'esilarante riscrittura che unisce fulminea comicità e capacità di riflessione. Ci muoviamo fra fantasia e realtà, - dichiarano i tre dell’Incerto - fra personaggi come il subcomandante Marcos e... Tex Willer, ma le lande che attraversiamo sono friulane e riconoscibili, dai Colonos al Mulin di Marchet.
Nello spettacolo del Teatro Incerto vedremo un Don Chisciotte che si mette a sognare in marilenghe. Claudio Moretti, Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi ci contagiano con uno dei loro divertissement più riusciti e catapultano l'erranza dell'Hidalgo spagnolo e del fedele Sancho Panza a spasso fra i paesi e le campagne delle nostre Terre di mezzo. Ruoli, personaggi, attori che recitano se stessi si alternano allora in un continuo gioco di “teatro nel teatro” scombinato e irresistibile.
Protagonista nella finzione scenica di questo Don Chisciotte del tutto inedito, “infedele” e sopra le righe, una compagnia semi-amatoriale di attori che ha appena ricevuto un piccolo finanziamento per mettere in scena un classico della letteratura in lingua friulana. La scelta del gruppo cade proprio sul capolavoro di Cervantes. Alle prese con tagli alla cultura, precariato e crisi economica, i tre artisti si ritrovano a fare i conti con le mille difficoltà dell'allestimento di un testo per sua natura non semplice e che offre continui rimandi e parallelismi con la situazione deficitaria in cui versa la compagnia.
In questa surreale commedia di “teatro nel teatro”, il physique du rôle per interpretare Sancho Panza si addice senza dubbio a Claudio Moretti, che vedremo però anche nella parte di un attore disoccupato che vive di bizzarri “espedienti artistici”. Fabiano Fantini è il regista della compagnia, una sorta di alter ego di Cervantes, che deve fare i conti con i miseri bilanci della compagnia e al tempo stesso realizzare le proprie aspirazioni artistiche. Elvio Scruzzi, infine, sarà un allucinato Don Chisciotte, nella “vita” un cassintegrato con problemi di alcolismo che trova in quel personaggio la forza del sogno, un'idea “alta” che sembra offrire una via d'uscita al buio della sua vita.
Lo spettacolo proseguirà poi la sua lunga e fortunata tournée con due nuove date: venerdì 2 dicembre alle ore 21 al Ristorante La Tavola di Carnia di Amaro (UD) e mercoledì 7 dicembre alle ore 21 al Teatro Adelaide Ristori di Cividale (UD).

Per informazioni e prevendite il pubblico può rivolgersi alla biglietteria di Teatro Contatto al Teatro Palamostre in piazzale Paolo Diacono 4,
dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30, tel. 0432.506925, biglietteria@cssudine.it
prevendita online sul circuito vivaticket