PRESENTAZIONE DELLA “FARIE TEATRÂL FURLANE”
Teatro Nuovo Giovanni da Udine - CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
Lunedì 17 maggio 2010 – ore 18.00 (foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine - ingresso libero)
Conduce l’incontro il regista Gigi Dall’Aglio
Interventi di Cesare Lievi, Gigi Dall'Aglio, Paolo Patui e Alberto Bevilacqua
Penultimo appuntamento con Sipari Furlan, l’apprezzatissimo progetto del “Giovanni da Udine” sulla drammaturgia in marilenghe. Dopo le applaudite lezioni-spettacolo di Paolo Patui e Angela Felice, e dopo il grande successo degli spettacoli Mari Aghe e Odissee, è dunque il momento della Farie Teatrâl Furlane: un incontro dedicato al teatro professionale in lingua friulana e organizzato assieme al CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
La serata, in programma alle 18 di lunedì 17 maggio nel foyer del Teatro Nuovo, sarà condotta da Gigi Dall’Aglio (regista di Bigatis e La lungje cene di Nadâl) e vedrà la partecipazione di registi, attori, artisti, operatori culturali, accompagnati da video e letture sceniche di spettacoli storici e più recenti, allo scopo di dare avvio a un nuovo, articolato progetto dedicato alle future drammaturgie e produzioni. Ingresso libero.
La Farie Teatrâl Furlane è un progetto che possiede come sua intenzione genetica la volontà di rafforzare e rendere attiva e costruttiva l’esperienza di una nuova drammaturgia friulana capace di allargare il concetto di scrittura scenica, rendendolo moderno, partecipe e critico nei confronti della storia e dell'evoluzione che il Friuli ha vissuto e sta vivendo. Perché questo sia possibile è inevitabile dare alla produzione drammaturgica e di conseguenza scenica un connotato professionale, che è strumento primario affinché ciò possa avvenire. Tutto ciò però in parte esiste già: il teatro friulano ha mosso da tempo passi importanti e grandi verso una dimensione professionale, dimostrando questo cammino attraverso opere, autori, attori, operatori teatrali che ne testimoniano lo sdoganamento da una pre-esistente (e comunque indispensabile) formula amatoriale, a favore di una professionalità forte, specifica, appezzata dal pubblico.
La serata proporrà una successione di esempi concreti, visibili, tangibili appartenenti al passato prossimo e spunti per futuri progetti possibili. Spezzoni in video tratti da Bigatis scritto da Elio Bartolini e Paolo Patui per la regia di Gigi Dall’Aglio, da Cercivento, di e con Riccardo Maranzana e Massimo Somaglino, e Indemoniate scritto da Giuliana Musso e Carlo Tolazzi, da La lungje cene di Nadâl di Paolo Patui regia di Gigi Dall’Aglio, dal recente Odissee per la drammaturgia e regia di Claudio de Maglio, fino ad arrivare ai Turcs tal Friûl di Pier Paolo Pasolini nella celebre versione curata da Elio De Capitani.
Ma sul palco e dal vivo si potrà assistere anche a brevi remake di Maratona di New York nell’interpretazione del Teatro Incerto e di una innovativa produzione capace di mettere assieme attori di varia provenienza come fu Katzelmacher per la regia di Rita Maffei. Accanto a questi esempi tratti dal repertorio due dimostrazioni di drammaturgia in fieri e volta a future produzioni. Un Uccellacci e uccellini in versione teatrale e un’ipotesi di ricostruzione drammaturgica della straordinaria vita di Pietro Savorgnan di Brazzà.